mercoledì 15 dicembre 2010

Per Benedetto XVI otto viaggi nel 2011 (Muolo)

PIETRO E IL MONDO

Per Benedetto XVI otto viaggi nel 2011

Mimmo Muolo

Tre viaggi e mezzo in Italia, quattro viaggi e mezzo all’estero. Più due appuntamenti natalizi nel segno dell’amore verso i fratelli più svantaggiati. L’agenda di Benedetto XVI per la fine dell’anno e il 2011 si completa con l’indicazione di dieci itinerari, alcuni già noti da tempo, altri pubblicati ieri dalla Sala Stampa della Santa Sede, ma tutti uniti dall’unico filo rosso della sollecitudine pastorale verso situazioni e Chiese particolari.
Va detto subito che il viaggio a metà tra Italia ed "estero" è quello a San Marino-Montefeltro, in programma il 19 giugno del prossimo anno. Com’è noto, infatti, questa diocesi abbraccia il territorio della Repubblica del Titano, ma si estende anche in alcuni territorio della Romagna. Ragion per cui l’appuntamento può essere inquadrato sia nella categoria dei viaggi all’estero, sia in quella delle visite in Italia.
Più in generale, il 2011 sarà l’anno del ritorno in patria di papa Ratzinger, e anche del ritorno in Africa, dopo la prima trionfale accoglienza del marzo 2009. Ma sarà anche l’anno della partecipazione ai grandi eventi, Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid e Congresso Eucaristico internazionale di Ancona, l’uno e l’altro a distanza di poco più di 20 giorni. Ma andiamo per ordine. A cominciare dagli impegni natalizi di carattere extraliturgico, che veri e propri viaggi non sono, ma che per la loro fisionomia assumono una valenza pastorale simbolica molto forte.
Domenica 26 dicembre, alle 13, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, Benedetto XVI parteciperà a un pranzo da lui offerto alle persone assistite dalle diverse comunità romane delle Missionarie della Carità, in occasione del 100° anniversario della nascita della Beata Madre Teresa di Calcutta. Mercoledì 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, il Papa visiterà alle 17 i bambini ricoverati presso i reparti pediatrici del Policlinico Gemelli e benedirà un centro per la cura dei bimbi con spina bifida, partecipando alla distribuzione di doni ai piccoli degenti.
I viaggi veri e propri del 2011 inizieranno il 7 e l’8 maggio con la visita ad Aquileia e Venezia. Ricordato già l’appuntamento di San Marino-Montefeltro (19 giugno), gli altri itinerari italiani condurranno il Pontefice ad Ancona per il Congresso Eucaristico nazionale (11 settembre) e a Lamezia Terme e Serra San Bruno (9 ottobre).
La Croazia il 4 e 5 giugno sarà invece la prima visita all’estero del prossimo anno. Seguirà il viaggio in Spagna per la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid dal 18 al 21 agosto (è da notare, tra l’altro, che questa è la terza Gmg cui papa Ratzinger prende parte, dopo quelle di Colonia nel 2005, pochi mesi dopo l’elezione, e quella di Sydney nel 2008, che resta finora anche il viaggio più lungo del suo pontificato).
Particolarmente significativi sono anche gli altri due viaggi internazionali dell’anno che sta per iniziare. Dal 22 al 25 settembre Benedetto XVI sarà nuovamente nella sua Germania. Anche in questo caso si tratta di una terza volta, dopo i precedenti di Colonia 2005 e della natia Baviera nel 2006. La conferma è arrivata dai vescovi tedeschi, che oltre alle date hanno annunciato anche le tappe del viaggio: Berlino, Friburgo ed Erfurt. Si profila così la visita nella capitale, attesa da tempo.
Infine il 18-20 novembre il Papa si recherà in Benin, terza nazione africana toccata nel suo Pontificato, dopo la visita di quasi due anni fa in Camerun e Angola per la consegna del documento sul Sinodo continentale. Questi viaggi porteranno a 22 il computo di quelli finora compiuti da Benedetto XVI nei cinque continenti.

© Copyright Avvenire, 15 dicembre 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Sirgolly ha detto...

Raffaella, una tabella di pronto utilizzo accessibile dalla colonna di sinistra del blog potrebbe essere utile. Che ne pensi?

Raffaella ha detto...

Ciao :-)
C'e' gia' ma sul blog del Magistero:

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.com/