venerdì 10 dicembre 2010

Quanti granchi prenderanno prima di capire il Papa? (Bruno Mastroianni)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine leggiamo questo bellissimo commento:

Quanti granchi prenderanno prima di capire il Papa?

di Bruno Mastroianni

Tempi, 9.12.2010

Lo criticano sul preservativo e poi scopri che i massimi esperti di hiv gli danno ragione. Lo sbeffeggiano sugli ordinariati per gli anglicani (che quando furono ideati molti giudicarono inadatti per gli inglesi) e poi viene fuori che oltremanica cinque vescovi e una schiera di fedeli hanno deciso di tornare in comunione con Roma.
Hanno cercato di metterlo in mezzo alla questione pedofilia e poi spuntano i documenti che lo mostrano, fin dall’88, impegnato a migliorare le norme per contrastare il fenomeno (persino il NYT lo ha riconosciuto).
Lo hanno dato per conservatore, hanno cercato di metterlo in contrasto con gli ebrei, con i musulmani, con gli intellettuali (intanto il rettore della Sapienza continua a insistere che vorrebbe invitarlo di nuovo).
Non c’è che dire, la “vicenda Ratzinger” ha in sé qualcosa di emblematico dello stato dell’Occidente avanzato nei confronti del cristianesimo: una continua doccia fredda. Persino da Wikileaks è emersa la confusione e lo stupore dei cosiddetti analisti USA che (mal scopiazzando dai nostri giornali) topparono alla grande le previsioni sull’elezione del Pontefice.
Il punto è sempre lo stesso: a forza di cercare di incasellare la fede nelle categorie socio-politico-economiche baldanzose della cultura dominante non si fa altro che collezionare gaffe. Forse è giunto il momento di cambiare prospettiva.
Non c’è bisogno di scomodare chissà quale svolta copernicana del pensiero. Basterebbe incominciare dalla lezione giornalistica che sta esalando spontanea dalla montagna di granchi presi.

© Copyright Tempi, 9 dicembre 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Bruno Mastroianni.

2 commenti:

un ins.di religione ha detto...

..." lo hanno dato per conservatore..." Embè?..forse che essere conservatori sia deprecabile???

Tabità ha detto...

Lo davano per conservatore fino a poco tempo fa ... adesso sono i tradizionalisti e i pro Lefebvre a definirlo modernista per la storia del profilattico e per altre cretinate.

Il brutto è che fin tanto che facciamo delle nostre idee la Regola di Vita sostituendola al Vangelo e al successore di Pietro, le cose non cambieranno.