venerdì 10 dicembre 2010

Una precisazione del tutto personale: se il Papa andrà in Russia sarà per volontà di Dio, per merito del Santo Padre e del Patriarca Kirill, non certo di qualche politico italiano!

Piccola ma doverosa precisazione!

16 commenti:

mariateresa ha detto...

ma naturale cara.
Quale minchione potrebbe credere ad altre ipotesi?

Raffaella ha detto...

Io avrei qualche idea :-)

SERAPHICUS ha detto...

Dai, Raffaella, dai: è da tempo che non ho riso così tanto. Non c'è limite. Le farneticazioni ormai superano tutto, la finzione e la bugia hanno sostituito la realtà. Ridiamoci sopra, in questo tempo di fine impero, per non piangere.

Oppure suggeriamo - magari - di fare qualcosa contro il buco dell'ozono. Ahhh dimenticavo: si sta già chiudendo. Forse c'era un intervento diretto presso San Pietro. Rimane ancora il dramma delle balene, l'inquinamento del Pacifico (si potrebbe portare la plastica in una delle discariche campane), il brutto destino degli orsi polari, per non parlare del dramma delle giovani donne che non trovano uno sbocco lavorativo. L'ultimo problema sarà risolto tra poco. Work in progress.

Scenron ha detto...

Sottoscrivo, cara Raffaella! Condivido pure l'appellativo di Maria Teresa per il suddetto 'onorevole', il quale non è degno neanche di pronunciare la parola 'Papa'!

Anonimo ha detto...

Purtroppo abbiamo a che fare con qualcuno che ha la sindrome da onnipotenza e che pensa, quindi, che tutto può disporre.
Poverino!

Anonimo ha detto...

Ed io aggiungo, cara Raffaella, è si per volontà di Dio, il quale è "pressato" dalla Vergine Maria.
Non va dimenticato infatti che la conversione della Russia è uno dei grandi desideri e progetti della Madonna.

Tabità ha detto...

Ma i progetti e la volontà della Madonna è la stessa di Dio ... la Vergine non ha neppure un palpito del cuore che non sia in sintonia con la Volontà di Dio :)

Comunque Mi avete fatto ridere :d

sonny ha detto...

Ciao a tutti. Straquoto il primo commento di Mariateresa. C'è da sbellicarsi dalle risate, ma non c'è da meravigliarsi visto che il Cav. dice da tempo di essere "unto" dal Signore....

Fabiola ha detto...

Sì, ho letto anch'io l'articolo del Foglio, con le indiscrezioni sulla cena coi nuovi cardinali.
Povero B.
Se è tutto vero io sono sempre più stupita della sua ingenuità che rasenta il candore. Una dichiarazione di questo tipo sembra un assist a tutti ma proprio tutti i suoi detrattori, e sono tanti.
Da parte mia diffido per principio delle passioni corali così come delle esecrazioni universali e, quindi, sono un po' annoiata di questo "tiro al piccione". E me ne astengo volentieri.
P.S. Siamo proprio sicuri di sapere chi sarebbe degno di pronunciare la parola Papa?

medievale ha detto...

lasciamo perdere gli unti e i bisunti di quaggiù, che straparlano di cose che non gli competono tanto per sviare l'attenzione da quello di cui dovrebbero politicamente render conto ... quanto alle cose di Lassù, anch'io non posso certo pensare che Maria si impunti su cose che la farebbero battibeccare con Nostro Signore, però l'iniziativa non le manca sicuro, ricordiamoci delle nozze di Cana : )

Anonimo ha detto...

Bello il commento di medievale :-)
Alessia

gemma ha detto...

certo cara fabiola, che il piccione un pò se le cerca.., praticamente si cucina e si serve nel piatto da solo

Anonimo ha detto...

Candore associato a mister b mi mancava.
chissà se un giorno il vaticano ricorderà anche cosa disse Nostro Signore ai suoi principi, ovvero ai suoi servi.andare a cena con i potenti é compatibile con il sacerdozio? avranno fatto questi cardinali una cena con i lazzari del quartiere per festeggiare la loro porpora? con il ricco epulone hanno dato. e questi poi parlano di morale, etica,sobrietà... un po' come quando Mister B dice basta ai personalismi, agli altri che son vecchi e che ci vuole sobrietà. Forse hanno sbagliato maestro in vaticano: che ipocriti, veramente sepolcri imbiancati

Max

Fabiola ha detto...

Sì, candore. Che era un modo, un po' gentile, per dire "sprovvedutezza" o impoliticità. Essere stufa di sentire insulti incrociati vuol dire anche non usarne.
Caro Max, adesso hai collezionato anche questa.
I cardinali hanno partecipato ad una cena che è prassi in Italia. Si può cambiare la prassi? Certo che sì. Ma a chi giova che li si definisca sepolcri imbiancati?
Del resto mi sembra che anche Qualcun'altro cenasse con ricchi immoralisti anzi si autoinvitasse a casa loro, e prima della conversione. Capisco che invitarli a cenare con Lazzaro sia trendy ma, chissà, qualche volta potrebbe essere utile farlo anche con il ricco epulone.

Max ha detto...

"sprovvedutezza"? ah si é vero é la prima volta che verrà frainteso, non ci ha pensato,nn ha esperienza. "impoliticità", fa politica da 20 anni. Qualcun'altro cenava con prostitute e pubblicani, non mi risulta abbia mai cenato da Pilato o Erode. Cenare coi LAzzari é trendy? così trendi che nessuno lo fa? bella questa. C'era anche la prassi che i Papi nominavano cardinali i nipoti, che si pagasse la decima, che si bruciavano gli eretici. Ci sono prassi e prassi. MA alla Chiesa dovrebbe interessare solo il Vangelo.Vogliamo contare i pranzi di qualsiasi cardinale, con potenti e poi quelli fatti coi poveri?
"Capisco che invitarli a cenare con Lazzaro sia trendy ma, chissà, qualche volta potrebbe essere utile farlo anche con il ricco epulone."

Bertone é vero che non ci ha mai cenato con silvio, ci é andato a cena pure a casa di vespa.Un altro lazzaro. Nei mesi scorsi cenava più con lui che con la moglie. Certo che bertone é proprio trendy. Non é colpa mia se il Cristo insegna l'esaltazione degli umili. La storia del cammello non l'ho detta io. Far passare le gaffes di berlusconi o le cene bertoniane come rarità , mi sembra da marziani.

Oggi tutto il clero, Papa compreso, chiedono l'impegno dei cattolici in politica, tutti sappiamo, se abbiamo un minimo di onesta intellettuale, che se qualcuno oggi fondasse un partito Cattolico, verrebbe deriso da tutti come concusso col vaticano, elargitore di leggi e finanziamenti ad ecclesiam. non prenderebbe neanche il 5% dei voti. se questa situazione c'è(non dico che sia giusta, ma c'é) il vaticano deve chiedersi il motivo, con la dc non era così
e non mi si venga a dire é normale che il mondo ci perseguiti, perché un eventuale partito cattolico non verrebbe disprezzato a causa del vangelo, ma a causa delle gerarchie e del loro operato recente. più fanno queste cene e seguono queste prassi, più la possibilità di avere una rappresentanza politica cattolica sfuma. Già la chiesa ha tanti mali, deve finirla di essere portatrice sana della sfiga altrui. LA chiesa non dev'essere associata a nessuna azione di governo, di centro, di destra e di ssinistra.

MAx

DANTE PASTORELLI ha detto...

Io sarei meno drastico nei giudizi.
Il Papa andrà in Russia se le autorità politiche di quel Paese lo permetteranno. E non è detto che lo Spirito Santo non riesca a scriver diritto anche sulle righe storte utilizzando canali apparentemente ostruiti.