sabato 19 febbraio 2011

Cambio della guardia nel desk che segue i rapporti con l’Italia nella seconda sezione della Segreteria di Stato vaticana (Cardinale)

LA NOVITÀ

CAMBIA IL RESPONSABILE DEL DESK ITALIA IN SEGRETERIA DI STATO

Cambio della guardia nel desk che segue i rapporti con l’Italia nella seconda sezione della Segreteria di Stato vaticana. Dal 2004 questo incarico era ricoperto da monsignor Antonio Guido Filipazzi, che in questa veste negli ultimi anni ha partecipato a tutti gli incontri tra le delegazione della Santa Sede e della Chiesa italiana con quelle del governo e delle alte istituzioni dello Stato del Bel Paese in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario dei Patti Lateranensi. Fino a ieri. Lo scorso 5 febbraio infatti monsignor Filipazzi, 48 anni, originario di Melzo (Mi), è stato consacrato vescovo da Benedetto XVI e quanto prima, non appena arriverà il gradimento del governo di Jakarta, verrà ufficializzata la nomina a nunzio apostolico in Indonesia. A sostituire monsignor Filipazzi nel desk Italia della 'Farnesina' vaticana sarà molto probabilmente monsignor Carlo Alberto Capella, 44 anni, con origini emiliane e ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Milano dal 1993. Sarà lui quindi dal prossimo anno a partecipare agli incontri ospitati a Palazzo Borromeo, sede dell’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Conseguita la laurea in diritto canonico alla Lateranense, Capella ha frequentato l’Accademia ecclesiastica e nel 2004 è entrato nel servizio diplomatico.
Destinato dapprima alla nunziatura in India, dal 2007 si trovava ad Hong Kong di supporto alla cosiddetta 'missione di studio' che informalmente segue da vicino la complessa e delicata realtà della Chiesa nella Cina popolare con cui la Santa Sede ancora non intrattiene rapporti diplomatici. (Gia. Card.)

© Copyright Avvenire, 19 febbraio 2011

Nessun commento: