giovedì 24 febbraio 2011

Il Papa accetta le dimissioni del card. Sterzinsky. Berlino è quindi "sede vacante". Il Papa ha anche nominato ordinario militare per la Germania il vescovo di Essen

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

PAPA: ACCETTA DIMISSIONI CARD. STERZINSKI, BERLINO SEDE VACANTE

(AGI) - CdV, 24 feb.

Da tempo ammalato, il cardinale Georg
Maximilian Sterzinsky aveva chiesto al Papa di lasciare la guida dell'arcidiocesi di Berlino al compimento dei 75 anni. E oggi il suo desiderio e' stato accolto, le dimissioni sono state accetatte, pur senza la nomina di un successore, che avvera' quanto prima. Benedetto XVI ha invece nominato il vescovo di Essen, monsignor Franz-Josep Overbeck, ordinario militare per la Repubblica Federale di Germania, al posto del dimissionario monsignor Walter Mixa.

© Copyright (AGI)

Germania/ Va in pensione l'arcivescovo di Berlino Sterzinsky

Città del Vaticano, 24 feb. (TMNews)

Va in pensione l'arcivescovo di Berlino Maximilian Sterzinsky. Il Papa ha accettato il ritiro del presule che, giunto all'età della pensione, è anche, a quanto si apprende, malato da tempo.
Benedetto XVI ha poi nominato monsignor Franz-Josef Overbeck ordinario militare della Germania al posto del controverso vescovo Walter Mixa.

© Copyright TMNews

Controverso? Perche'?
R.

Papst nimmt Amtsverzicht von Kardinal Sterzinsky an (traduzione)

2 commenti:

Caterina63 ha detto...

il perchè sia "controverso" forse sta qui ^__^

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=2266&ID_sezione=&sezione=

Anonimo ha detto...

Overbeck non sembra male e per Berlino qualcuno promettente c'è. Eufemia