domenica 27 febbraio 2011

Politi cerca di difendersi dall'accusa di invocare l'ingerenza del Papa quando gli fa comodo ma non è convincente. Rimpiange le colazioni affollate di Wojtyla ma evita di citare il pensiero di quest'ultimo sull'aborto

Clicca qui per leggere l'articolo di Politi.
Ribadisco: certa stampa ha perso il diritto di pretendere l'ingerenza del Papa quando ha condannato i suoi interventi a favore della vita e della famiglia, considerandoli indebite interferenze. E non puo' pretendere che oggi il Santo Padre sia meno diplomatico con l'islam quando, nel 2006, fu proprio la grande stampa, estrapolando una frase dal discorso di Ratisbona, ad accendere il fuoco sotto i fantocci che riproducevano la faccia di Benedetto XVI.
Nessuno ha detto una parola sul Sinodo sul Medio Oriente in cui venivano denunciati i massacri dei Cristiani. Praticamente nessuno ha appoggiato l'appello del Santo Padre per i Copti. Si ha il terrore di scrivere il termine "cristianofobia". E allora che pretendiamo?
Come ho scritto ieri: chi e' causa del suo mal pianga se stesso!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Politi vorrebbe magari che il Papa inviasse le guardie svizzere per far arrestare Berlusconi e consegnarlo alla inquisizione, per poi pretendere che lo stesso Papa non si immischi di temi etici...

Qualche anno fa il Papa fomentava l´odio islamico contro l´occidente, ora che paesi a due km da noi rischiano di cedere in mano all´islamismo, improvvisamente è troppo tenero. Che cosa vogliono? Che indica una nuova crociata? Ma non vorrebbe che condannasse per l´ottantesima volta quelle finite più di 500 anni?

In un´epoca dove politici vanno a trans, minorenni, si drogano e rimangono al loro posto o non vanno i galera, si può forse aspettare coerenza e serietà da un giornalista?
La politica e il giornalismo è specchio di quest´epoca ipocrita e manipolatrice: sembra di vivere nel libro di Orwell: 1984.
Jacu

Raffaella ha detto...

Bravissimo, Jacu!
Fino a poco tempo fa Benedetto XVI doveva ascoltare l'islam senza fiatare e, gia' che c'era, recitare venti mea culpa di seguito! Ora si pretende che levi alta la sua voce.
E che cosa accadrebbe se lo facesse?
Ci sarebbero le ritorsioni dei fondamentalisti (magari contro i Cristiani) e chi abbandonerebbe alla velocita' della luce il Papa correndo ad intervistare questo o quel imam? La stampa occidentale...ovviamente!
R.

Anonimo ha detto...

Continua l'eterna lotta fra politi e Raffaella..

Raffaella ha detto...

Gia', ma io sono coerente. Sto sempre dalla parte del Papa :-)
R.

Anonimo ha detto...

Toh, adesoo Politi attacca ratzinger perchè sta troppo zitto. A volte il silenzio dice più delle parole. Considerato che certi vaticanisti sono abituati ad alzare polveroni ho l'impressione che Politi abbia voglia di alzare qualcuno...ha certe nostalgie...Wojtiliane? Ma ai tempi di Wojtila mi pare che non abia avuto una coerenza dello scrivere. Come una vecchia canzone Politi scriveva e affermava. Wojtila si, Wojtila no....a secondo dei suoi personali convincimenti e del direttore di Repubblica(Scalfari).

Anonimo ha detto...

stamattina a sua immagine è dedicata a wojtyla.
tutto bello,tutto santo,tutto meraviglioso.
preti pedofili?ior?maciel?
non pervenuti.
sono rogne di ratzinger anche se nate prima della sua nomina.

Fabiola ha detto...

Politi è un inqualificabile ipocrita.
Quindi si tratterebbe di ingerenza se la Chiesa richiamasse i cattolici italiani ad un coerente atteggiamento di fronte a derive antropologiche con devastanti conseguenze legislative mentre la stessa Chiesa sarebbe tenuta, rigorosamente, (non si capisce in base a quale dottrina) a favorire la caduta di un governo, comunque, democraticamente eletto, mediante la condanna pubblica e solenne di un Papa al Presidente del Consiglio. Perchè non invoca pure il tanto vituperato (da lui) strumento della scomunica?
Alcuni giornalisti riescono sempre a raggiungere punti di insipienza che non sarei riuscita ad immaginare, come dire: non c'è davvero limite all'impudenza.
Riguardo alla questione araba tutti possiamo immaginare i popoli musulmani in trepidante attesa delle denunce e della indicazioni di Benedetto XVI.
Ieri Faggioli oggi Politi. Ormai non riescono più a nascondere il livore sordo che nutrono contro "questo" Papa che si permette di non servire le loro cause ecclesiastiche e partitiche.
Meglio così. Se ne giova la chiarezza.

Anonimo ha detto...

Woityla, infatti, aspettava Giscard per farsi dare lezioni di democrazia e di scienza politica.
Un sacerdote che non accetta lezioni di democrazia da Politi, ne' da Giscard, e men che meno da Repubblica e i suoi ineffabile 'maitre à penser'

Titta ha detto...

Politi evidenzia un problema reale e comune a tanti: è importante tenerne conto!! La questione è la seguente: l'inadeguatezza di BXVI, il suo tacere di fronte agli aventi, alle emergenze è innegabile e si spiega così: lui parla prima. Era la via crucis del 2005 quando il cardinale parlò di sporcizia all'interno della Chiesa, poi Ratisbona (2006) rapporto islam-ragione, preservativo-aids (marzo 2009) e adesso escono fuori gli studi scientifici che gli danno ragione ... insomma, la situazione è grave: se ogni volta che BXVI dice qualcosa e i media si concentrano su false questioni solo per dargli addosso, non andremo da nessuna parte. Politi farebbe bene a comprendere questo vizio di fondo, prima di costruire architetture improbabili

Anonimo ha detto...

Segalini, assistente genrale di Ac, ha dato indirettamente una bella stoccata a ratzinger affermando che Wojtila capiva i giovani: Al punto che la canzone di Bob Dilan (sessantottina memoria : Risposta non c'è) e così bella che il buon Giovanni paolo II disse che la musica rock alla fine è il completamento del pane spessato (della liturgia Eucaristica) per i giovani e quindi "avanti tutta" con la buona e bella musica rock nelle celebrazioni liturgiche. Un a stoccata aanche al card. Biffi che da quell'incontro (congresso eucaristico)e di quelle musiche non ha mai apprezzato i facili entusiasmi.
Ecco , ciò che i rappresentanti della Chiesa amano dire: con Wojtila c'era più libertà di azione "faceva fare" con Ratzinger un solo binario obbligatorio. Già che ci siamo una stoccatina pure a Carella, Sua immagine per due mesi ci imbottirà del pontificato wojtiliano e anche il messaggio8 bellissimo) di benedetto XVi della Quaresima 2011 passa in secondo ordine. Anzi tutta la figura di Benedetto passa in secondo ordine.

Raffaella ha detto...

Purtroppo la televisione e' cosi' e non possiamo farci nulla.
Pazienza...
Quanto a Sigalini, non ho seguito la trasmissione per cui non posso giudicare.
Mi basta pero' ricordare quanto accaduto ad Annozero qualche mese fa, quando questo vescovo non ha saputo ribattere a nessuna delle accuse, facilmente smontabili, mosse al Papa.
Per fortuna Socci salvo' la situazione.
Cio' che mi dispiace di certe trasmissioni (come credo sia stata quella di stamattina) e' che tendono a dare l'impressione che tutto andasse bene fino al 19 aprile 2005 e che i problemi siano nati con Benedetto XVI.
Non e' molto onesto, ma ho imparato ad accettarlo.
Sara' la storia (forse) a mettere insieme tutti i pezzi del mosaico.
R.

euge ha detto...

Sinceramente sono stufa e stanca dei sermoni di Politi come sono stufa e stanca di sentire innalzare sempre di più la figura di un Papa a dispetto dell'altro che viene sempre più gettato nel fango!
Io, sono e rimango coerente con le mie convinzioni e se in certe trasmissioni viene osannato colui che mi ha tenuto per venti anni e più lontano dalla chiesa, io sto con chi con la sua pazienza il suo amore la sua tenacia ed il suo coraggio , giorno dopo giorno cerca, tenendomi per mano di riavvicinarmi operazione non facile ma, sono sicura che ci riuscirà! Anche oggi su telepace mentre si aspettava l'Angelus delle 12 è partita la sviolinata sulla beatificazione come se i precedenti Papi contassero zero.
Vi racconto questa cosa che mi non poco rattristato e lasciato un senso di profondo sconforto:
In più di una occasione, essendo di Roma, mi è capitato di scendere giù per la visita alle tombe dei papi............... Ne sulla tomba di Paolo VI e ne su lla tomba di Giovanni Paolo I° è stato lasciato un fiore, un ricordo anche piccolo solo sulla tomba di Giovanni Paolo II ci sono fiori sempre freschi, piante sempre verdi, rosari e biglietti. Questa cosa mi ha ferito profondamente perchè anche in un luogo dove si dovrebbe essere tutti uguali, per principio cristiano, ci sono figli e figliastri! Se tanto mi da tanto, cosa ne faranno di Benedetto XVI?
CHE AMAREZZA CHE TRISTEZZA CI SI DOVREBBE VERGOGNARE!

Pinturicchio55 ha detto...

Sono sicuro che Politi si divertirà un mondo alla beatificazione di Wojtyla.........per lui sarà come tronare ai bei tempi..... buon per lui!

Io mi preoccupo per Benedetto XVI e per quello ch è avvenuto la scorsa settimana con l'arresto degli islamici che avevano intenzione di preparare un attentato contro il Papa. Mi auguro, che il primo maggio visto che l'ingresso alla piazza sarà libero, chi si occuper5à della sicurezza del Pontefice e non solo, prenda tutte le precauzioni del caso ....................... Perchè se in quel giorno al Papa dovesse accadere qualcosa a causa della faciloneria e della generale ubriacatura mediatica dell'avvenimento, non sò cosa potrebbe partir4e dalla mia tastiera!

gemma ha detto...

a proposito di discorsi pre-Angelus: stamattina la cronista di sat 2000, di cui mi dispiace non ricordare il nome, aspettando che il Papa si affacciasse, ha fatto un bel sunto del discorso del Papa di ieri. Mi pareva giusto dirlo, altrimenti sembra che qui ci si lamenta solo

euge ha detto...

Beh.......... almeno qualcuno ogni tanto!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie gemma!

gemma ha detto...

sarà che a me interessano i contenuti, non quelli che ti fanno volare con l'emozione del momento, ma quelli che ti cambiano davvero, anche a costo di farti ridere in faccia quando si parla di aborto..
Ho vissuto l'evento del concertone rock perchè è avvenuto nella mia città. Per anni ho ignorato che in quell'occasione si fosse celebrato un congresso eucaristico (what is?), e con me tanti altri che pure al concerto hanno partecipato. Per la maggior parte dei miei conoscenti è a tutt'oggi il concerto di bob dylan e il resto è a margine. Tutto molto bello dal punto di vista coreografico, può aver avvicinato molti giovani, ma non credo che il lavoro che Giovanni Paolo II volesse fare sui giovani si esaurisse in questo. Lui voleva vederli partecipare ma anche cambiare, nello stile di vita e nei principii da portare e testimoniare nel mondo. Ricordare solo la coreografia o la parte più accattivante delle sue comparsate pubbliche, equivale ad occultare ciò che più gli stava a cuore e per cui anche lui quando era in vita veniva attaccato.
A volte ho la triste sensazione che la maggior parte dei pastori e dei laici che in tv ricordano la sua figura e il suo pontificato facciano di tutto per esaltare l'effimero ed occultare la sostanza, come se si vergognassero di ciò che anche lui diceva sull'aborto, sul matrimonio, sulla famiglia, sulla verità. Se pensano così di rendergli onore, solo perchè preservano il suo ricordo dalla caricatura da parte del mondo, stanno gettando via l'ennesima perla
Non è giusto prendersela con Giovanni Paolo se chi dovrebbe essergli testimone lo è solo in parte

gemma ha detto...

in quanto a Politi, dovrebbe ricordarselo che la "lodata" Università del Cairo ha a tutt'oggi interrotto il dialogo per ingerenze..
Qualcuno nei giorni scorsi ha ricordato che il mondo arabo in maggioranza non ama il Papa, e adeguatamento indottrinato da chi odia l'occidente, con esso lo identifica, quando non con le guerre sante di Bush. Il Papa che chiede di intervenire, potrebbe ad alcuni suonare come che il Papa richiami l'occidente ad un intervento diretto, magari armato, di cui credo nessuno da quelle parti voglia sentir parlare.
Se non sbaglio, la cautela ha regnato sovrana da parte di tutti in quest'occasione, anche da parte di Obama e dell' Europa, e forse non solo per immobilismo, e magari tra il Kosovo e l'Afghanistan c'è un'altra via che può essere meglio ponderata. Di tutto c'è bisogno ora nel mondo tranne che dare lo spunto ai predicatori integralisti per fomentare masse senza guide, solo per farsi belli e compiacersi con gli eterni ammiratori dell'esternazione ad effetto.
In quanto al governo italiano e alle condanne morali, sia il Papa che la Cei si sono espressi, ma non spetta a loro far cadere i governi bensì al Parlamento, e alle opposizioni, non molto ginniche di questi tempi per la verità. E non credo spetti a Politi dire ciò che è cristianamente di serie a o di serie b per le coscienze tra le prostitute di Berlusconi o l'aborto su cui insiste il Papa. Se la donna che abortisce nella mentalità di Politi esercita una sua libera scelta, con lo stesso metro di giudizio, anche la donna che si prostituisce con Berlusconi evidentemente lo fa ed è molto ipocrita scandalizzarsi per il corpo di queste donne, e non per i corpi delle minorenni rumene o nigeriane costretti sulle strade, di cui nessuno deve preoccuparsi, lasciandole lì, perchè si finisce in retata, e "le retate sono cose da stato di polizia"." E quanto rompono i furgoni moralizzatori della comunità di Don Benzi...!"Pure gli uteri delle donne povere in affitto ai ricchi sono abusi del corpo delle donne, ma chi stila graduatorie sulla gravità dello sfruttamento degli altri e sulla conseguente indignazione ha deciso che è irrilevante
E, suvvia, ci dica chi sono stì cardinali che continuamente lo intrattengono, altrimenti pure io potrei raccontare di quelli che incontro per caso, magari per strada (tanto, chi li conosce?)
Ps. raffaella, possibile che solo noi non abbiamo conoscenze anonime in Vaticano? Pure tu, però con questo immobilismo....sei inadeguata ai tempi, datti una mossa! :)

mariateresa ha detto...

cara Gemma, ti do un bacino telematico.

Raffaella ha detto...

Stsssssssssssssttttttt!!!
Zitta, Gemma!
Non hai notato la mia assenza di quasi tre ore? Come dici? Credevi che fossi andata a farmi un giro?
Ma nemmeno per sogno!
Zitti, tutti!
La verita' e' che ho lavorato per l'umanita'.
Si'...mi sono nascosta dietro ad una delle fontane di Piazza San Pietro per incontrare un anonimo prelato che doveva darmi notizie prelibate.
Purtroppo ho commesso l'errore di sbucare all'improvviso da dietro la fontana spaventando il mio informatore che e' caduto in acqua.
Uff...
Non mi sono data per vinta e mi sono nascosta dietro l'obelisco ma il secondo anonimo prelato, avendomi scambiata per una "papa-razza", e' caduto dai gradini.
Uff!
E' stato cosi' che ho deciso di tentare di arrivare direttamente all'appartamento del Papa. Ero persino riuscita ad eludere la sorveglianza ma, proprio sulla porta, mi si e' presentato un gatto vestito da Guardia Svizzera (o era una Guardia Svizzera vestita da gatto?) che mi ha gentilmente accompagnata al Portone di Bronzo.
Ah, ma io non demordo.
Del resto, come disse una volta Papa Benedetto, se le notizie non ci sono basta inventarle :-)))
R.

gemma ha detto...

prelato nella fontana, obelisco, guardia svizzera travestita..mamma mia lella...sei un disastro, la pantera rosa in un libro di Dan Brown :)

Raffaella ha detto...

Vabbe'...volevo partecipare :-))
Manco un po' di esperienza, ma si puo' sempre migliorare.
Domani pensavo di farmi accompagnare da Fabrizio Corona...
:-)
R.

Alice ha detto...

"altrimenti sembra che qui ci si lamenta solo" !!!!!!

Alice ha detto...

Su Avvenire ho appena letto un bellissimo articolo su "uomini di Dio": Tiberine il martirio dei miei fratelli non fermerà il dialogo con l'Islam!!
Non è ancora on line.

medievale ha detto...

Alice imam subito! : ))

euge ha detto...

vabbè dai gemma però rende l'idea di come e da chi sembrano arrivare queste rivelazioni..............hahahahahahah.
Bella la soluzione di essere accompagnata da Fabrizio Corona Raffaella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
( ridiamo che è meglio )!

Alice ha detto...

Sbaglia medievale, e poi interpreta male pure il medioevo sa?? Tommaso conobbe Aristotele da Avicenna e Averroè e Pietro il Venerabile tradusse il Corano.
E poi l'articolo è bello davvero, e anche il film uomini di Dio val la pena di vederlo.

medievale ha detto...

a parte il fatto che la mia era una battuta, e lo si capiva, ma lei che cosa ne sa di come interpreto io il medioevo? ho detto forse qualcosa? ho preteso di dar lezioni a qualcuno sulla storia medievale? lei sa il perché mi firmo così?
Notavo comunque che negli ultimi due giorni i suoi commenti con sorrisi a trentadue denti sono stati solo quelli a proposito dell'islam.

Alice ha detto...

In questo caso ho solo indicato un articolo che mi è parso molto bello. Il film l'ho visto e questa testimonianza di un monaco che ha saputo superare l'odio mi sembrava interessante.