lunedì 28 febbraio 2011

Il Papa spiega la libertà religiosa al presidente del Parlamento europeo (Izzo)

PAPA: SPIEGA LIBERTA' RELIGIOSA A PRESIDENTE EUROPARLAMENTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 feb.

"L'impegno per la promozione della liberta' religiosa e la tutela delle minoranze cristiane nel mondo" sono stati i "temi di attualita'" che Benedetto XVI ha affrontato con il Presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, ricevuto in udienza in Vaticano. Buzek ha incontrato anche il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e mons. Dominique Mamberti, responsabile dei Rapporti con gli Stati. "I colloqui - sottolinea una nota - si sono svolti in un clima di cordialita' ed hanno permesso un utile scambio di opinioni sulle relazioni fra la Chiesa cattolica, il Parlamento Europeo e le altre istituzioni europee, nonche' sul contributo che la Chiesa puo' offrire all'Unione".
Da parte sua, il presidente del Parlamento Europeo ha defintito "molto emozionante" l'incontro con il Papa.
"In questi difficili tempi di crisi - ha dichiarato al Servizio Informazione Religiosa - e' molto importante incontrare un uomo di profonda fede e grande intelligenza, anche per quello che in qualita' di Papa puo' fare per tutta la comunita' dei popoli, in Europa e anche al di fuori di essa". Tra i temi di attualita' trattati nel colloquio, Buzek ha aggiunto, rispetto al comunicato vaticano, "i recenti eventi in Nord Africa e Medio Oriente".
"Abbiamo espresso l'auspicio che essi portino alla democratizzazione, allo sviluppo della societa' civile e alla difesa dei diritti umani - ha aggiunto - ma oltre a cio' abbiamo sottolineato che e' molto importante lottare per i diritti delle minoranze religiose, in particolare quelli delle minoranze cristiane in queste parti del mondo, ma anche nel resto del mondo".
Del resto, "per la costruzione di una societa' autenticamente democratica e' ovunque essenziale la tutela della liberta' religiosa". Nel corso dell'incontro, ha concluso Buzek, "si e' parlato anche della prossima beatificazione di Giovanni Paolo II, di cui ricordiamo il discorso tenuto nel 1988 al Parlamento europeo di Strasburgo, durante il quale il Pontefice aveva affermato l'importanza che l'Europa respiri con due polmoni".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa, guarda questo: http://www.iltempo.it/2011/02/28/1240200-passione_secondo_ratzinger.shtml
Il Tempo lo ha messo on line solo oggi, dopo quasi due giorni, ma era sul quotidiano di domenica.