mercoledì 9 febbraio 2011

Campo rom, card. Vallini: immigrazione grave emergenza che va affrontata (TMNews)

Campo rom/ Vallini: immigrazione grave emergenza che va affrontata

"Dinanzi ai tanti poveri dobbiamo chiedere perdono"

Roma, 9 feb. (TMNews)

"Oggi il fenomeno dell'immigrazione a Roma, come in altre città e' una grave emergenza che richiese misure urgenti per essere affrontata e superata. Dinanzi ai tanti poveri della nostra città dobbiamo chiedere perdono a Dio per quanto non abbiamo fatto". Questo il forte richiamo lanciato dal pulpito della Chiesa di Santa Maria degli Angeli dal cardinale vicario Agostino Vallini durante la veglia di preghiera in ricordo dei quattro piccoli rom morti nel rogo della loro baracca domenica sera.
"Questo tragico evento - ha voluto ribadire nell'omelia - pone a ciascuno di noi una domanda: potevamo fare qualcosa per scongiurare questa morte ingiusta? La morte di Sebastian, Patrizia, Fernando e Raul è come un macigno che ci pesa sul cuore e ci invita a un grave esame di coscienza, ciascuno per la sua parte di responsabilità". Un altro passaggio importante dell'omelia è invece stato dedicato ai comportamenti di tutti nei confronto di chi vive ai margini: "Viviamo in una società complessa, segnata da visioni culturali e modi di pensare molto diversi, spesso contrapposti, e nelle grandi città crescono l'anonimato, l'indifferenza, la noncuranza e talvolta il disprezzo verso chi la pensa come noi e viene a disturbare la nostra vita tranquilla e i nostri interessi. Anche - ha sottolineato Vallini - fa la sua parte, rendendoci lontani, spesso insensibili verso chi sta male e manca di tutto".

© Copyright TMNews

1 commento:

mariateresa ha detto...

appana il cardinale Marx ha parlato a difesa del celibato gli hanno cucito addosso il pigiamino e hanno provato a farlo nero. Ma se capisco bene la diocesi esige la rettifica o denuncerà il giornale

http://www.kath.net/detail.php?id=30078
c'è proprio un bell'ambientino in Germania.