mercoledì 23 febbraio 2011

Guanella santo il 23 ottobre. Ufficializzata la canonizzazione (Maurizio Magnoni)

Guanella santo il 23 ottobre
Ufficializzata la canonizzazione


Beato Luigi Guanella entrerà nella storia della Diocesi di Como in quanto sarà il primo santo comasco nella storia della Chiesa cattolica Apostolica Romana

di Maurizio Magnoni

Como, 22 febbraio 2011 - Domenica 23 ottobre Sua Santità Benedetto XVI proclamerà Santo il Beato Luigi Guanella che entrerà nella storia della Diocesi di Como in quanto sarà il primo santo comasco nella storia della Chiesa cattolica Apostolica Romana. Ieri a mezzogiorno, in concomitanza con il solenne Concistoro convocato da Sua Santità Benedetto XVI, nel corso del quale è stata ufficializzata la Canonizzazione di don Guanella, le campane di tutte le oltre 500 chiese della Diocesi di Como, una delle più estese d’Italia considerato che va dalle Valli Varesine allo Stelvio, passando per Como e Lecco, hanno suonato a festa proprio per sottolineare uno dei momenti più significativi dell’intera Diocesi. Un momento davvero importante e commovente, considerato che non tutti i comaschi erano a conoscenza dell’evento e, sentendo lo scampanìo, hanno chiesto come mai ci fosse questa manifestazione. Una risposta semplice, arrivata dal cuore di chi sapeva: «don Guanella diventerà Santo».
Diventerà Santo il 23 ottobre, una data che sembra essere stata scelta ad hoc dal Concistoro che ieri si è riunito in Vaticano per la Canonizzazione del fontatore della congregazione dei «Servi della Carità». Infatti don Luigi Guanella è morto il 24 ottobre del 1915, a 73 anni. E questa data era quella che tutti i guanelliani, a cominciare dal rettore del santuario don Angelo Gottardi, si aspettavano, o meglio, auspicavano. Già si è messa in moto la macchina per l’organizzazione di pellegrinaggi a Roma in occasione della Canonizzazione ...«del don Luigi» ed anche una serie di iniziative, a cominciare dalla ristrutturazione di parte del Santuario comasco dove riposano le spoglie di don Luigi Guanella, senza dimenticare le iniziative religiose che già sono cominciate ieri. Infatti, non appena conosciuta l’ufficializzazione della Canonizzazione del beato don Luigio Guanella, ieri pomeriggio alle 15, presso l’altare del Beato nel Santuario di via Tommaso Grossi, tutte le campane delle chiese per far capire ai fedeli l’importanza di questa giornata. E nel pomeriggio anche un altro momento di preghiera e riflessione al Santuario del Sacro Cuore in via Tommaso Grossi: la messa, all’altare del Beato Guanella, che è stata celebrata dal Superiore della Casa della Divina Provvidenza don Angelo Gottardi.
Una celebrazione partecipatissima, nel corso della quale non sono mancati, da parte del numeroso pubblico presente, momenti di commozione e di gioia per un personaggio che non solo ha segnato la storia religiosa, ma anche quella civile di tutta Italia ed ora di tutto il Mondo. Un momento di ringraziamento e lode alla Santissima Trinità per il dono che è stato fatto a tutta la famiglia guanelliana ed all’intera Diocesi comense. Una celebrazione vissuta da centinaia di comaschi che non hanno voluto mancare ad uno dei momenti più significativi nella storia della Diocesi di Como. Si è così conclusa definitivamente la causa di Canonizzazione del Beato nato a Fraciscio di Campodolcino (in provincia di Sondrio) e riconosciuto universalmente come «Apostolo della Carità».

© Copyright Il Giorno (Como), 23 febbraio 2011 consultabile online anche qui.

Nessun commento: