sabato 5 febbraio 2011

Guardando al Nord Africa: l’editoriale di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Guardando al Nord Africa: l’editoriale di padre Federico Lombardi

La comunità internazionale segue con grande attenzione, in questi giorni, gli sviluppi della situazione in Egitto alle prese con una vera e propria rivoluzione sociale e politica. Su quanto sta accadendo in Nord Africa, ascoltiamo il commento di padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Il mondo guarda in queste settimane all’Africa settentrionale e al Medio Oriente. Prima alla Tunisia, poi all’Egitto e agli altri paesi dove si sono messi in movimento processi di cambiamento politico ancora difficili da definire e valutare, ma certamente così significativi da far parlare di una “rivoluzione”.

Tutti speriamo che ai popoli coinvolti vengano risparmiati la violenza ed il sangue e che non si prolunghino i tempi di instabilità in cui appunto il rischio di contrapposizioni e scontri è maggiore.
Naturalmente le difficoltà economiche, la condizione di povertà che prova grandi strati delle popolazioni, acuita dalla crisi economica globale, ha avuto un peso molto grande nell’origine delle proteste; ma come hanno osservato i vescovi dell’Africa del Nord, si deve anche riconoscere un’attesa di maggiore “libertà e dignità” che riguarda “in particolare le generazioni più giovani della regione, che si traduce nella volontà che tutti siano riconosciuti come cittadini, e cittadini responsabili”.

Le popolazioni dell’area hanno un’altissima percentuale di giovani, che non vedono davanti a sé prospettive aperte di futuro. In questo contesto tornano alla mente le istanze avanzate dal Sinodo per il Medio Oriente pochi mesi fa, quando auspicava per i cristiani i pieni diritti di cittadinanza nei loro rispettivi paesi. Ora sono popoli interi che, per realizzare meglio la loro dignità, chiedono di esercitare più responsabilmente i diritti di cittadinanza che spettano a ogni persona umana, di ogni religione. I cristiani sono piccolissima minoranza, ma sono solidali con tutti in queste attese e in queste speranze. Se queste nazioni a maggioranza musulmana riusciranno nell’impresa cruciale di crescere nel dialogo, nel rispetto dei diritti di tutti, nella partecipazione, nella libertà, la pace del mondo sarà più sicura. E’ quanto auguriamo per il bene anzitutto loro, ma anche dell’intera famiglia dei popoli.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: