giovedì 10 febbraio 2011

Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera d'Italia sarà il principale relatore all'incontro dei Coordinatori Regionali dell'Apostolato del Mare (Izzo)

VATICANO: COMANDANTE CAPITANERIE RELATORE SU APOSTOLATO MARE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 feb.

L'ammiraglio Marco Brusco, comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera d'Italia, sara' il principale relatore all'incontro dei Coordinatori Regionali dell'Apostolato del Mare, che sara' aperto il prossimo 14 febbraio dall'arcivescovo Antonio Maria Veglio', presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti.
Membro del direttivo nazionale dell'Apostolato del Mare Italiano, l'ammiraglio Brusco, afferma una nota vaticana, "illustrera' come l'Apostolato del Mare puo' preparare i marittimi e le loro famiglie ad affrontare un eventuale sequestro, e assisterli dopo il rilascio". "Verra' esaminata anche - aggiunge il comunicato - la questione della criminalizzazione dei marittimi e dei pescatori, non di rado ingiustamente colpevolizzati e costretti a lunghi periodi di detenzione in Paesi stranieri, lontani dalle loro famiglie". Alle tre giornate, che si svolgeranno presso la sede del Dicastero a Palazzo San Calisto (Trastevere), parteciperanno i coordinatori che rappresentano le otto regioni mondiali dell'Apostolato del Mare (America del Nord, America Latina, Europa, Africa Atlantica, Oceano Indiano, Asia del Sud Est, Asia del Sud e Oceania). E un'attenzione particolare - anticipa il comunicato - "verra' data all'utilizzo della tecnologia informatica per potenziare il networking tra i centri, lo scambio di notizie e il collegamento tra i marittimi e le famiglie".
All'ordine del giorno anche il tema della pastorale a bordo delle navi da crociera che trasportano sempre piu' passeggeri e richiedono equipaggi numerosi. Il cappellano di bordo, oltre a interagire con i passeggeri, si preoccupa dell'assistenza spirituale all'equipaggio e anche del suo welfare.
Infine, e' prevista una comunicazione sui problemi dei pescatori e le loro famiglie, da sempre considerati una priorita' per l'Apostolato del Mare, specialmente dopo la creazione, nel 2004, del Comitato Internazionale per la pesca nell'ambito del dicastero vaticano. L'incontro si concludera' con la partecipazione all'Udienza Generale del Papa mercoledi' 16 mattina. Un documento finale presentera' poi i risultati del confronto.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: