lunedì 7 febbraio 2011

Il Papa: i seminaristi usino internet, ma con discernimento. I seminari sono irrinunciabili per la formazione dei futuri preti (Izzo)

PAPA: SEMINARISTI USINO INTERNET, MA CON DISCERNIMENTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 feb.

"Internet, per la sua capacita' di superare le distanze e di mettere in contatto reciproco le persone, presenta grandi possibilita' anche per la Chiesa e la sua missione. Con il necessario discernimento per un suo uso intelligente e prudente, e' uno strumento che puo' servire non solo per gli studi, ma anche per l'azione pastorale dei futuri presbiteri".
Lo afferma Benedetto XVI nel discorso tenuto oggi alla Congregazione dell'Educazione Cattolica.
Il Papa indica ai seminaristi "i vari campi ecclesiali" nei quali Internet puo' aiutarli: "l'evangelizzazione, l'azione missionaria, la catechesi, i progetti educativi, la gestione delle istituzioni". Ma aggiunge: "anche in questo campo e' di estrema importanza poter contare su formatori adeguatamente preparati perche' siano guide fedeli e sempre aggiornate, al fine di accompagnare i candidati al sacerdozio all'uso corretto e positivo dei mezzi informatici".

© Copyright (AGI)

PAPA: SEMINARI SONO IRRINUNCIABILI PER FORMARE FUTURI PRETI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 feb.

"Sacerdoti non si diventa da soli. Occorre la comunita' dei discepoli, l'insieme di coloro che vogliono servire la comune Chiesa".
Lo afferma Benedetto XVI citando - nel discorso alla Congregazione per l'Educazione Cattolica - la sua recente Lettera ai seminaristi.
"Varie volte - ricorda - ho sottolineato come il seminario sia una tappa preziosa della vita, in cui il candidato al sacerdozio fa l'esperienza di essere un discepolo di Gesu'".
Secondo il Papa, "per questo tempo destinato alla formazione, e' richiesto un certo distacco, un certo 'deserto', perche' il Signore parla al cuore con una voce che si sente se c'e' il silenzio; ma e' richiesta anche la disponibilita' a vivere insieme, ad amare la 'vita di famiglia' e la dimensione comunitaria che anticipano quella fraternita' sacramentale che deve caratterizzare ogni presbiterio diocesano".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: