giovedì 3 febbraio 2011

Il Papa: "La preghiera non è tempo perso" (Rainews24)

"La preghiera non è tempo perso"

Roma.

"Nella nostra società, spesso carente di valori spirituali, santa Teresa ci insegna ad
essere testimoni instancabili di Dio". Così il Papa nel corso dell'udienza generale in Vaticano dedicata, oggi, a santa Teresa d'Avila.
Teresa "ci insegna a sentire realmente la sete di Dio che esiste nella profondità del nostro cuore, a desiderarlo veramente, a cercare Dio per vederlo, per trovare la sua amicizia e così la vera vita", ha aggiunto Benedetto XVI. In questa prospettiva, ha
proseguito, "il tempo della preghiera non è tempo perso, ma un tempo in cui si apre la strada per la vita, per imparare da Dio un amore ardente a lui e alla sua Chiesa e una carità concreta per i nostri fratelli".
Santa Teresa d'Avila (1515-1582) "propone le virtù evangeliche come base di tutta la vita cristiana e umana", ha sottolineato il Papa. Tra di esse, "il distacco dai beni o povertà evangelica; l'amore gli uni per gli altri come elemento essenziale della vita
comunitaria e sociale; l'umiltà come amore alla verità; la determinazione come frutto dell'audacia cristiana; la speranza teologale, che descrive come sete di acqua viva. Senza dimenticare le virtù umane: af­fabilità, veracità, modestia, cortesia, allegria, cultura".

© Copyright Rainews24

Nessun commento: