giovedì 3 febbraio 2011

Il Papa nella prefazione di "Youcat", sussidio per i giovani della Gmg: conoscete la vostra fede come un musicista le sue note

Il Papa nella prefazione di "Youcat", sussidio per i giovani della Gmg: conoscete la vostra fede come un musicista le sue note

Un sussidio per conoscere la fede cristiana “con la stessa precisione con cui uno specialista di informatica conosce il sistema operativo di un computer”. Con questa insolita immagine, Benedetto XVI si rivolge ai giovani nella prefazione di “Youcat”, un libro di prossima uscita in 300 pagine, nelle quali – con un sistema di domande e risposte e un linguaggio agile – ragazzi e ragazze possono trovare esposte le verità di fede contenute nel Catechismo della Chiesa cattolica. Il testo, che uscirà in sette lingue, avrà come primi destinatari i giovani che parteciperanno, in agosto, alla Gmg di Madrid. Il servizio di Alessandro De Carolis:

L’ispirazione iniziale è stata dei vescovi austriaci, guidati dal cardinale Schönborn. Pensando a come preparare al meglio i ragazzi che tra sei mesi saranno a Madrid con il Papa, l’idea era di fornire loro un libro da mettere nello zaino che parlasse della fede con l’immediatezza e la freschezza del loro linguaggio. L’equipe di teologi, esperti di catechesi e di giovani che si è messa al lavoro ha partorito “Youcat”, un sussidio che in quattro sezioni compendia, con illustrazioni domande e risposte, quattro aspetti principali: “Che cosa crediamo”, “La celebrazione del mistero cristiano”, “La vita di Cristo” e “La preghiera nella vita cristiana”. Il risultato è stato particolarmente apprezzato da Benedetto XVI, che ne parla in termini appassionati nella prefazione al libro, pubblicata in esclusiva sul numero di febbraio del “Messaggero di Sant’Antonio”. Ricordando la non facile genesi del “Catechismo della Chiesa cattolica” – un’opera complessa e “audace” perché condensava duemila anni di esperienza e di diversità ecclesiale in un unico libro – Benedetto XVI ricorda che già all’epoca ci si era chiesto se non fosse il caso di “tradurre”, per così dire, il testo del Catechismo avvicinandolo a specifiche categorie di persone.

“Youcat” è in sostanza questo: una sorta di “traduzione” del Catechismo pensata per i ragazzi. “Spero che molti giovani si lascino affascinare da questo libro”, auspica Benedetto XVI, che osserva: “Alcune persone mi dicono che il catechismo non interessa la gioventù odierna; ma io non credo a questa affermazione e sono sicuro di avere ragione. Essa non è così superficiale come la si accusa di essere; i giovani vogliono sapere in cosa consiste davvero la vita”. E aggiunge: “Un romanzo criminale è avvincente perché ci coinvolge nella sorte di altre persone, ma che potrebbe essere anche la nostra; questo libro è avvincente perché ci parla del nostro stesso destino e perciò riguarda da vicino ognuno di noi”. Non si tratta, assicura, di un sussidio “che vi adula, non offre facili soluzioni”, ma “vi presenta il messaggio del Vangelo come la ‘perla preziosa’ per la quale bisogna dare ogni cosa”. Per questo, esorta ancora il Papa, “studiate il catechismo con passione e perseveranza! Sacrificate il vostro tempo per esso! Studiatelo nel silenzio della vostra camera, leggetelo in due, se siete amici, formate gruppi e reti di studio, scambiatevi idee su Internet. Rimanete ad ogni modo in dialogo sulla vostra fede! Dovete conoscere quello che credete; dovete conoscere la vostra fede – indica Benedetto XVI – con la stessa precisione con cui uno specialista di informatica conosce il sistema operativo di un computer”, “come un musicista conosce il suo pezzo”.

La conclusione è altrettanto schietta e coinvolgente. Sapete, scrive il Papa, che la “comunità dei credenti è stata negli ultimi tempi ferita dagli attacchi del male, dalla penetrazione del peccato all’interno, anzi nel cuore della Chiesa”. Ebbene, afferma, “non prendete questo a pretesto per fuggire il cospetto di Dio; voi stessi siete il corpo di Cristo, la Chiesa! Portate il fuoco intatto del vostro amore in questa Chiesa ogni volta che gli uomini ne hanno oscurato il volto”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://cosefrancescane.blogspot.com/2011/02/avvincente-come-un-thriller-e-il.html

:-)