Papa: Fondamentale ruolo insegnamento religione cattolica
"Cultura condizionata da relativismo, manca la luce della verità"
Roma, 7 feb. (TMNews)
Benedetto XVI ha richiamato oggi l'importanza dell'insegnamento della religione cattolica, in un discorso nel quale ha difeso anche il ruolo delle scuole e delle università cattoliche.
"L'opera educativa - ha sostenuto, parlando ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi) - sembra diventata sempre più ardua perché, in una cultura che troppo spesso fa del relativismo il proprio credo, viene a mancare la luce della verità, anzi si considera pericoloso parlare di verità, instillando così il dubbio sui valori di base dell'esistenza personale e comunitaria".
Toccando il tema della "educazione interculturale", il pontefice ha affermato che per "coniugare chiara coscienza della propria identità e apertura all'alterità", emerge "il Papa: Fondamentale ruolo insegnamento religione cattolica
"Cultura condizionata da relativismo, manca la luce della verità"
postato 46 min fa da TMNews
FacebookTwitterWindows LiveStampa
Roma, 7 feb. (TMNews) - Benedetto XVI ha richiamato oggi l'importanza dell'insegnamento della religione cattolica, in un discorso nel quale ha difeso anche il ruolo delle scuole e delle università cattoliche. "L'opera educativa - ha sostenuto, parlando ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi) - sembra diventata sempre più ardua perché, in una cultura che troppo spesso fa del relativismo il proprio credo, viene a mancare la luce della verità, anzi si considera pericoloso parlare di verità, instillando così il dubbio sui valori di base dell'esistenza personale e comunitaria".
Toccando il tema della "educazione interculturale", il pontefice ha affermato che per "coniugare chiara coscienza della propria identità e apertura all'alterità", emerge "il ruolo educativo dell'insegnamento della Religione cattolica come disciplina scolastica in dialogo interdisciplinare con le altre. Infatti, esso contribuisce largamente non solo allo sviluppo integrale dello studente, ma anche alla conoscenza dell'altro, alla comprensione e al rispetto reciproco. Per raggiungere tali obiettivi dovrà essere prestata particolare cura alla formazione dei dirigenti e dei formatori, non solo da un punto di vista professionale, ma anche religioso e spirituale, perché, con la coerenza della propria vita e con il coinvolgimento personale, la presenza dell'educatore cristiano diventi espressione di amore e testimonianza della verità".. Infatti, esso contribuisce largamente non solo allo sviluppo integrale dello studente, ma anche alla conoscenza dell'altro, alla comprensione e al rispetto reciproco. Per raggiungere tali obiettivi dovrà essere prestata particolare cura alla formazione dei dirigenti e dei formatori, non solo da un punto di vista professionale, ma anche religioso e spirituale, perché, con la coerenza della propria vita e con il coinvolgimento personale, la presenza dell'educatore cristiano diventi espressione di amore e testimonianza della verità".
© Copyright TMNews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento