Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alessia. Qui una traduzione.
Articolo originale (traduzione).
Qualcuno si degnera' di intervenire o il silenzio e' d'oro?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
34 commenti:
E' accettabile invece usare la figura di Maciel per dare contro a tutta la Chiesa
che non piace???
Mah, alla fine son tutti pettegolezzi..
Pettegolezzi?
Maciel era un criminale.
Le sue vittime sono persone in carne ed ossa.
R.
Non pettegolezzi le vittime, ma pettegolezzo l'uso che tutti questi blog ne fanno, abusi e drammi usati per gettar fango verso una parte della Chiesa che non si ama, salvo urlare quando poi ci si accorge che il fango a gettarlo capita che torni indietro.
L'articolo è delirante. Definire maciel un personaggio enigmatico è inaccettabile, era un criminale che ha approfittato della buona fede di tante persone e ha fatto un male immenso ai fratelli alla Chiesa e al Papa
Il problema per la Chiesa (tutta la Chiesa) e' che parlare di Maciel e' ancora tabu'.
Finche' non si avra' il coraggio di affrontare fino in fondo la questione, ci saranno sempre divisioni.
Solo la Verita' ci rende liberi, non una verita' a meta'.
R.
cosa facciamo allora? Lo nascondiamo Maciel per non dare fastidio alla parte che piace?
Ci teniamo magari solo i Murphy irlandese e di Milwakee, compreso processo americano a Ratzinger. Il resto è pettegolezzo
No, non nascondiamolo ma non urliamo inaccettabile quando poi ad essere toccato è Benedetto.
Eh si'...inaccettabili sono le critiche a tutti, mentre su Benedetto XVI si puo' accettare di tutto.
Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
R.
Pazienza, il problema è che le critiche ci sono, fanno parte del mondo e bisogna accettarle.
Non capisco perché Benedetto dovrebbe essere l'unico immune mentre sui blog è tutto un diluvio di critiche a mezzo mondo.
Avete voluto cavalcare il caso Maciel?? Adesso ha lambito Benedetto e ve lo tenete,
E la santa sede fa benissimo a non intervenire, avesse dovuto intervenire per tutto quello che si è letto negli ultimi due mesi..
nemmeno si gridi inaccettabile quando viene toccato qualcun'altro che non è Benedetto. Ma lasciate che qualcuno lo ami e lo tuteli papa Benedetto, in fondo si tratta della minoranza
Complimenti, Alice, finalmente sei arrivata al punto!
Il caso Maciel non potra' mai lambire Papa Benedetto perche', piaccia o non piaccia, e' stato lui a condannarlo e poi a definirlo un criminale.
E preferisco finirla qui.
R.
avete voluto, avete fatto, adesso ve lo tenete
per niente faziosa vero?
Ps il blog degli AMICI di papa Ratzinger...dice niente il titolo??? E' pieno di altri fans club in giro, milionate di adesioni su facebook...Proprio stì quattro gatti, nemmeno tutti cattolici, perchè vi faccio parte anch'io che non lo sono, e le loro idee danno così tanto fastidio?
dire che benedetto xvi è l'unico immune da critiche è da morire dal ridere.
Che noia tutte queste questioni. Non é stato solo Benedetto a condannarlo, ma Giovanni Paolo II a firmare, Scicluna a seguire l'inchiesta e via dicendo. Insomma è stata la Chiesa a condannarlo. E' difficile a capirlo???
Io capisco la voglia di difendere Benedetto, ma perché per fare ciò lo si debba costantemente opporre alla Chiesa che lui stesso ama lo sa solo il cielo..
2 cose: catholic. net (e la signora Planas) dipende dei vescovi della america latina e del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali.
Vi raccomando questo commento del direttore di Infocatólica al articolo di la signora Planas
http://infocatolica.com/blog/coradcor.php/1102011226-lucrecia-planas-no-puede-segu
Dispiace che tu ti annoi, cara Alice, ma questo passa il convento!
Se e' stata la Chiesa a condannare Maciel (io ho dei dubbi), allora e' giusto affermare che tutta la Chiesa, nessuno escluso, sia coinvolta nei casi di cui abbiamo letto lo scorso anno.
Come mai allora si e' fatto solo il nome di Ratzinger e nessuno di coloro che, oggi, estendono a tutti i meriti dell'attuale Papa si sono fatti avanti per esprimere analogo concetto?
Mi viene da pensare che sia vero cio' che qualcuno ha scritto in questo blog: i meriti vanno divisi, le colpe sono solo di Ratzinger.
No, non funziona cosi'.
R.
adesso arrivano gli anonimi :)))) Puerile e telefonato. Esponiamoci tutti, come fa raffaella, prendendosi pure gli insulti
Benedetto non è immune, infatti è anche sotto processo reale negli Usa, e mediatico un pò ovunque (mamma rai compresa nei mesi scorsi), lui solo. E qui non se n'è fatto mistero, nè delle accuse nè dei processi. Ed è proprio partendo dalle notizie di quelli, che lo si è difeso, in quanto accusato. Non si capisce come si possa difendere qualcun'altro se non può nemmeno essere nominato come minimamente corresponsabile.
Penso che su alcuni argomenti qua ci sia censurati anche troppo. Almeno alcuni eventi cronologici e alcune questioni da me sollevate su Maciel e altro mi sono state spesso rispedite al mittente, censurate, come non proponibili, e non certo pechè coinvolgevano in prima persona Benedetto. Ora si viene a dire che qui si cavalca il caso Maciel....
A me pare tutta paranoia onestamente . In rete si trovano solo accuse a Sodano, Giovanni Paolo II e similari per l'affare Maciel, i media a parte Il folio pare che se ne siano disinteressati..(e ve ne siete lamentati un sacco di volte)
Poi sarò strana io, bho.
no raffaella, non funziona così. però per me non fate un buon servizio al papa in questo blog quando opponete una forza uguale e contraria, cioè: le colpe degli altri, i meriti del papa.
resta comunque per me un mistero perchè a fine 2004 Maciel sia stato festeggiato e lodato in discorso ufficiale per i suoi 60 anni di sacerdozio, quando non molto tempo dopo è stato allontanato
Ecco il punto: perche' i media se ne sono disinteressati?
Questo e' un blog indipendente, non ufficiale, non aderente ad alcun gruppo. Per questo siamo "cani sciolti" che si possono permettere di fare domande scomode.
Non c'e' ragione di preoccuparsi comunque. Anche se mi secca ammetterlo, Passante ha ragione: siamo una minoranza.
R.
Ragazzi, calma e gesso non vale la pena litigare per una svitata come Lucrecia Planas che difende Maciel l'indifendibile.
Alice, le piaccia o no in questo blog Papa Benedetto è molto amato e molto difeso e con ottime ragioni. Accettare o meno questa realtà è un problema suo, non nostro.
Alessia
Bho i media si sarebbero occupati del caso se la Chiesa lo avesse santificato, ma una volta scoperte le sue colpe lo ha condannato praticamente alla damnatio memoriae, cosa le dovrebbero rimproverare questa volta??
E' ai soliti gruppi che fa comodo fare duemila distinguo su chi ha coperto ecc. ecc. su.
Scusa, forse oggi sono un po' lento: ma perché questo articolo "scandalizza"? Perché qualcuno "dovrebbe intervenire"?
Ragazzi, calma e gesso non vale la pena litigare per una svitata come Lucrecia Planas che difende Maciel l'indifendibile.
Alice, le piaccia o no in questo blog Papa Benedetto è molto amato e molto difeso e con ottime ragioni. Accettare o meno questa realtà è un problema suo, non nostro.
Alessia
povera raffaella...tutti a farti gli auguri e a ringraziarti per il lavoro ma quando serve arrivano pure gli anonimi per lamentarsi del "servizio".
Comunque, mi faccio da parte, da non credente forse non riuscendo ad accettare certe dinamiche volte al bene della Chiesa, finisce che non rendo un buon servizio nè a te nè al Papa
Perche' la signora scrive "se il Papa dice la verita' su Maciel".
E' comunque grave che nella Chiesa ci sia ancora qualcuno che tenta di difendere Maciel.
R.
Sarà il mio cattivo spagnolo, ma non ho letto una difesa vera e propria.
Resta un fatto: il problema dell'albero marcio e dei frutti buoni. E perciò il Papa ha parlato di una cosa enigmatica, misteriosa.
E anch'io sono convinto di una cosa: la questione ancora non è risolta. E ci vorrà uno sforzo teologico enorme per venirne a capo. L'immagine dei due pezzi di un puzzle che non possono venire insieme è molto azzeccata. E non credo che il lPapa consideri "chiuso" questo caso singolare e unico in tutta la storia della chiesa.
Il problema è veramente molto molto grave.
Ecco!
Penso che Seraphicus abbia riassunto il problema.
R.
come può essere stato autorizzato un processo poco prima o poco dopo l'udienza ai legionari e al regnum christi?
http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/2004/november/documents/hf_jp-ii_spe_20041130_legionaries_it.html
c'è qualcosa che non quadra.
Perfetto Seraphicus, anche io avevo letto così l'articolo!!
Però a me dal libro era sembrato che non fosse tanto una questione di albero e frutti ma di veder scrivere dritto su righe storte.
Io vi dico che chi avrà fatto del male a questi piccoli...non saranno perdonati!
Sinceramente, credo che in cinque anni Benedetto XVI, non solo si è preso la SUA FETTA DI CRITICHE ma, anche OFFESE PERSONALI per la sua nazionalità, ACCUSE DI AVER COPERTO PRETI PEDOFILI, per non parlare degli attacchi diretti a suo fratello; credo che questo basti a far si che persone che stimano sono affezionate per vari motivi a QUESTO PAPA, abbiano tutto il sacrosanto diritto di difenderlo e di testimoniare la loro vicinanza e gratitudine per quello che ha fatto e spero ancora farà per tanto tempo, per il bene della chiesa per troppo tempo soffocata dal putridume tenuto ben nascosto sotto i tappeti e negli angoli della Cruria. Non scandalizziamoci per questo perchè questa è la realtà. Mi rattrista molto leggere certi post...............! Condivido i post di passante al 100%! Cara Raffaella vai avanti sulla tua strada e se qualcuno si annoia pazienza! Il tuo lavoro ed il tuo impegno sono preziosi! Forse è proprio questo a dare fastidio!
Posta un commento