giovedì 3 febbraio 2011

La carta di donazione di organi di Joseph Ratzinger è decaduta con la sua elezione a Pontefice (Tgcom)

Il papa non può donare organi

Lo impedisce la dottrina della Chiesa

Dopo che in Germania, un medico cattolico aveva cercato di incentivare la donazione di organi, pubblicizzando l'iscrizione del Papa nella schiera dei donatori, arriva ora, la secca smentita del segretario di Joseph Ratzinger, monsignor Georg Gaenswein: se anche Benedetto XVI è stato in passato un donatore, l'elezione al soglio pontificio, rende nullo qualunque documento firmato precedentemente.
E' la Radio vaticana tedesca a diffondere la secca lettera di smentita inviata dal segretario del Papa, monsignor Georg Gaenswein, al dottor Gero Winkelmann, medico cattolico di Monaco di Baviera, che in passato aveva fatto più volte riferimento alla carta di donazione di organi firmata da Ratzinger, in articoli o durante conferenze organizzati per promuovere la disponibilità al dono degli organi per i trapianti.
La dottrina della Chiesa Cattolica prevede infatti che alla morte, il corpo del Pontefice debba essere sepolto integro e quindi di fatto risulterebbe impossibile la donazione di organi. "Se è vero che il Papa possiede una carta di donazione di organi - ha scritto infatti monsignor Gaenswein - è vero anche, contrariamente ad alcune affermazione pubbliche, che con l'elezione del cardinale Ratzinger a capo della Chiesa Cattolica, ipso facto essa è diventata obsoleta".

© Copyright Tgcom

3 commenti:

A.R. ha detto...

Non è la "dottrina della Chiesa" a impedire la donazione degli organi, ma la "disciplina" attuale, che non prevede questo prelievo a scopo terapeutico di terzi. Si sa benissimo che parecchi Papi sono stati imbalsamati e per hanno subito processi di conservazione, ma questi trattamenti post-mortem erano solo in vista della loro esposizione pubblica.
Ovviamente il risvolto che questa notizia avrà è "la Chiesa fa retromarcia sulla donazione degli organi", quando invece il riferimento è al caso singolare di un donatore di organi dichiarato eletto Papa, che non può più gestire come "privato cittadino" il suo corpo dopo la sua morte.

Anonimo ha detto...

a me pare che la cosa stia avendo poco risalto

Manuela ha detto...

Io non lo sapevo proprio, ma direi che è un'ottima pubblicità per la donazione degli organi... è chiaro che in qualità di Papa, BXVI non può più essere un donatore, ma direi che per il senso comune è importante la disponibilità che come persona Ratzinger aveva dimostrato