mercoledì 23 febbraio 2011

Legionari di Cristo, il Delegato Pontificio ha costituito una commissione per lo studio e la revisione della situazione economica della congregazione (Asca)

LEGIONARI: COMMISSARIO PAPA CREA COMMISSIONE SU PROBLEMI ECONOMICI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 23 feb

Il Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo, card. Velasio De Paolis, ha costituito una commissione per lo studio e la revisione della situazione economica della congregazione, come aveva gia' annunciato nella sua lettera del 19 ottobre del 2010.
L'ordine religioso fondato da p. Marcial Maciel Degollado e' stato 'commissionato' da papa Benedetto XVI dopo la venuta alla luce delle prove degli abusi sessuali e della 'doppia vita' del fondatore.
I Legionari sarebbero anche in difficolta' economiche per il calo delle donazioni dovuta agli scandali.
La commissione, informa una nota della congregazione, sara' composta da mons. Domenico Calcagno, segretario dell'Amministrazione della Sede Apostolica, che la presiedera'; mons. Mario Marchesi, uno dei quattro consiglieri del delegato Pontificio; Rosino Antonio Morelli, collaboratore della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede; il legionario p. Eduardo Vigneaux, amministratore generale della Legione di Cristo e p. Alberto Sima'n, che collabora con la segreteria generale della Legione di Cristo.
La commissione sara' dedicata a studiare quel che riguarda il campo amministrativo nella Congregazione al fine di chiarire definitivamente le questioni e rispondere alle preoccupazioni che alcuni hanno presentato e di revisionare quali migliorie possono mancare in questo campo.
Lo scorso 4 gennaio, il card. De Paolis insieme ai suoi consiglieri e a mons. Calcagno hanno gia' ricevuto una presentazione dettagliata sulle informazioni finanziarie delle opere e dei territori della congregazione, la situazione patrimoniale e amministrativa, l'uso dei fondi disponibili secondo le finalita' della congregazione al servizio della Chiesa e degli uomini, l'organizzazione corporativa e societaria, i debiti contratti principalmente da alcuni centri educativi per finanziare la loro fondazione, il loro sviluppo e la struttura di gestione operativa e di servizi che sono cresciuti nel tempo sotto il nome di Integer.
La commissione ha una funzione consultiva e informera' il Delegato Pontificio, il Direttore Generale e i loro rispettivi consigli.

asp/mcc/ss

© Copyright Asca

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Papa sarà tanto più credibile se aprirà il libro nero di Woitila ,Stanislao e complici...che hanno protetto per quasi trent'anni Maciel.
Se si contina ad essere reticenti su quel punto... si sposta solo la polvere.

Anonimo ha detto...

Fate attenzione: Garza (il manager) non fa parte della commissione.