martedì 15 febbraio 2011

Pubblicato il programma ufficiale della visita pastorale di Benedetto XVI a Venezia e Aquileia, il 7 e 8 maggio prossimi (Radio Vaticana)

Pubblicato il programma ufficiale della visita pastorale di Benedetto XVI a Venezia e Aquileia, il 7 e 8 maggio prossimi

“Una visita a tutti gli uomini di buona volontà”. Così, parlando ai nostri microfoni, il cardinale patriarca di Venezia, Angelo Scola, aveva definito qualche giorno fa la visita pastorale che, tra circa tre mesi, Benedetto XVI compirà nel capoluogo veneto, preceduta da una sosta nella città friulana di Aquileia. Questa mattina, la Sala Stampa della Santa Sede ha confermato ufficialmente le singole tappe della visita, descritte in questo servizio da Alessandro De Carolis:

Tremilacinquecento parrocchie, impegnate da mesi in specifiche catechesi e in riunioni organizzative, perché la presenza del Papa sulle antiche terre nel nordest italiano sia davvero il culmine di una profonda esperienza spirituale. È un’intera area geografica in fermento quella che sta preparandosi alla visita di Benedetto XVI del 7 e 8 maggio prossimi. Il Papa, come conferma il programma ufficiale, atterrerà verso le 16.15 all’aeroporto di Ronchi dei Legionari, a Gorizia, e dunque in Friuli-Venezia Giulia, regione che per prima abbraccerà il Pontefice. Mezz’ora dopo l’arrivo, nella città di Aquileia, il Papa avrà un primo, breve contatto con le gente del posto, che saluterà in Piazza del Capitolo. Quindi, alle 17, Benedetto XVI presiederà l’Assemblea del secondo Convegno di Aquileia, ospitato nella millenaria Basilica cittadina, durante il quale il Papa terrà il suo primo discorso. Al termine, poco dopo le 18, partenza in elicottero dall’Area di Mercato adiacente la Basilica e arrivo a Venezia, all’eliporto del Collegio Navale “F. Morosini” a Sant’Elena. Qui, il lungo pomeriggio del Pontefice si concluderà con un suo discorso alla città, nella splendida cornice di Piazza San Marco, e con la successiva venerazione delle Reliquie dell’Apostolo custodite nella Basilica.

La Messa delle 10 nel Parco san Giuliano di Mestre, il più grande d’Europa, sarà l’evento che caratterizzerà la mattina di domenica 8 maggio. Al termine della celebrazione, Benedetto XVI presiederà la recita del Regina Coeli, quindi da Mestre il si sposterà in motovedetta fino a raggiungere Piazza San Marco dove, nella sede del Patriarcato, il Pontefice si intratterrà a pranzo con i vescovi del Triveneto. Molte intense anche le ore conclusive della visita pastorale, che vedranno alle 16.45 Benedetto XVI presiedere con un discorso l’Assemblea per la chiusura della visita pastorale diocesana nella Basilica di San Marco. Suggestiva, poi la partenza in gondola del Papa da Piazza San Marco alla volta della Basilica della Salute di Venezia, che alle 18 sarà teatro dell’incontro con il mondo della cultura e dell’economia. Anche in questo caso il Pontefice terrà un suo intervento, al termine del quale procederà sia alla benedizione alla Benedizione conclusiva dei lavori di restauro della Cappella della SS. Trinità, posta all’interno della Basilica della Salute, sia all’inaugurazione dei locali della Biblioteca dello “Studium Generale Marcianum” di Venezia.

Verso le 19.15, Benedetto XVI si trasferirà a bordo di una motovedetta dalla sede del Seminario Patriarcale allo scalo “Marco Polo” di Venezia Tessera, da dove alle 19.45 l’aereo papale decollerà alla volta dell’aeroporto romano di Ciampino.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: