martedì 15 febbraio 2011

Spagna, mons. Fisichella: i media sono necessari per far conoscere il vero volto di Dio (R.V.)

Spagna, mons. Fisichella: i media sono necessari per far conoscere il vero volto di Dio

I nuovi linguaggi, la cultura nella missione della Chiesa e la nuova evangelizzazione. Sono questi i temi al centro dell’Assemblea apertasi ieri a Madrid, in Spagna, dei delegati diocesani responsabili dei mezzi di comunicazione sociale. Nella conferenza di apertura mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, si è soffermato sul “Significato cristiano nella società di oggi”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Nei suoi duemila anni di storia – ha ricordato mons. Fisichella – “la Chiesa non ha mai abbandonato il suo dovere di evangelizzare” e questo compito è cruciale anche nell’attuale momento di crisi di valori nel quale “il ruolo dei cattolici assume maggiore importanza”. Per dare forza proprio allo spirito missionario della Chiesa, in una società in cui la fede sembra essere indebolita dalla forte pressione del secolarismo, lo scorso mese di settembre è stato istituito da Benedetto XVI il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. “Un’intuizione profetica”, ha detto il presule, chiamato dal Papa a guidare il dicastero, poiché esso, ha detto, aiuterà a comprendere come la Chiesa deve svolgere il proprio ministero “in un mondo sottoposto a grandi cambiamenti culturali”. Di fronte a queste trasformazioni – ha aggiunto – “è dovere di tutti noi rafforzare la fede”: in questo momento siamo chiamati ad essere missionari con la forza della ragione dimostrando che questa “non si contrappone ai contenuti della fede”.

Un nuovo linguaggio è necessario e nelle società occidentali, sempre più contrassegnate dall’informazione, i mezzi di comunicazione non vanno visti solo nella dimensione meramente tecnologica, ma come “un universo di pensiero con grandi potenzialità”. Il presule si è quindi soffermato sul fenomeno della secolarizzazione, avvertendo che di fronte all’"eclissi del senso della vita", la tentazione è di pensare che l’uomo sia “il padrone della vita e della morte perché può decidere il quando e il come". “La Chiesa – ha spiegato mons. Fisichella – deve parlare di Dio all'uomo di oggi” e deve “far conoscere il vero volto di Dio”. “Tutti i mezzi di comunicazione – ha concluso – sono necessari per questo annuncio”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: