mercoledì 16 febbraio 2011

Usa: continua a crescere il numero dei fedeli cattolici

Usa: continua a crescere il numero dei fedeli cattolici

Continua a crescere il numero dei fedeli cattolici negli Stati Uniti. La conferma viene dal 79° Rapporto annuale del Consiglio nazionale delle Chiese degli Stati Uniti e del Canada che evidenzia invece un calo delle Chiese protestanti tradizionali. Secondo il rapporto, che sarà presentato questa settimana, nel 2010 il numero totale dei fedeli cristiani in Nord America ammontava a 145,8 milioni di persone con un calo del 1,05% rispetto all’anno precedente. In controtendenza, invece, la Chiesa cattolica negli Stati Uniti, diventata ormai la più grande confessione religiosa del Paese, che ha visto il numero dei suoi fedeli salire a 68,5 milioni di persone, lo 0,57% in più rispetto al 2009. Un aumento dovuto all’afflusso di immigrati dall’America Latina. Al secondo posto si trova la “Southern Baptist Convention” che dopo decenni di crescita costante ha registrato per il terzo anno consecutivo un calo pari allo 0,4%. Seguono al terzo posto la Chiesa Metodista Unita con 7,8 milioni di fedeli (meno 1%), al settimo posto la Chiesa Evangelica Luterana (meno 2%), al decimo i Presbiteriani (meno 2,6%) e al quattordicesimo posto la Chiesa episcopaliana (anglicana) con 2milioni di fedeli (2,5% in meno). Quanto alle altre confessioni religiose di ispirazione cristiana, da segnalare inoltre i Testimoni di Geova, che hanno registrato una crescita del 4,37%. (L.Z.)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

maroun ha detto...

Ci fa` sempre un gran piacere , che i cattolici stanno aumentando . Ma quel che conta e` la qualita` molto di piu` che la quantita` .
Comunque , posso anche dire che tutti i convertiti , cioe` coloro che erano ex protestanti , sono degli ottimi cattolici , perche` vengono nella chiesa cattolica , per amore di essa e per convinzione , e sono molto ma molto pieni di zelo .
Speriamo bene...