lunedì 15 agosto 2011

Gmg 2011: i titoli dei giornali del 15 agosto (Sir)

GMG 2011-MEDIA: I TITOLI DEI GIORNALI

(Madrid, dai nostri inviati)

Alla vigilia dell’inizio ufficiale, della Giornata mondiale della gioventù (Gmg) parlano i principali quotidiani spagnoli; tra essi “La Razon” e “La Gaceta” le danno la prima pagina.
Il primo apre proprio sull’evento, richiamando i risultati di un’indagine. “Così si vedono i giovani spagnoli: credenti e defraudati dal 15-M” (uno dei movimenti che sta cavalcando la protesta degli “indignados”) è il titolo di apertura, sotto al quale viene richiamata un’intervista al card. Rouco Varela (all’interno del giornale) e, con una fotonotizia, Benedetto XVI all’Angelus di ieri, ricordando che “il Papa prega per ottenere ‘frutti abbondanti di vita cristiana’” (notizia ripresa anche dagli altri media).
“La Gaceta” domani pubblicherà una guida per seguire la Giornata: lo ricorda nella copertina odierna sotto al titolo “I giovani celebrano in tutte le diocesi i giorni precedenti all’arrivo del Papa”, richiamando un servizio sui “giorni nelle diocesi” nelle pagine interne.
“I pellegrini arrivano in Spagna” è il titolo di “El Mundo” nella pagina dedicata alla Giornata, al cui interno “i giovani raccontano le difficoltà che hanno superato nei loro Paesi per assistere alla Gmg”.
Viene poi dato spazio ai “volontari per coordinare i volontari”, ossia alle “200 persone che s’incaricheranno dell’organizzazione di tutti coloro che lavorano in maniera altruista per preparare la visita del Papa”.
L’editoriale di Fernando Sánchez Dragó, infine, puntualizza che “il mondo, senza la Chiesa”, sarebbe “infinitamente peggiore di ciò che è stato, è e sarà”. “Volontari, ospiti e fede” è il modo in cui “La Vanguardia” apre l’ampio spazio dato ai gemellaggi con le diocesi: da Barcellona (con una foto della Sagrada Familia gremita di giovani titolata “La basilica globale”) a Tarragona, a Calaf.
“El Pais” riporta un editoriale critico di Juan Goytisolo sull’“espulsione” degli “indignados” da Puerta del Sol, che in tal modo “non disturberanno con le loro grida il percorso madrileno di Sua Santità”. Infine “Abc”, anch’esso domani in edicola con uno speciale “concepito come una guida per i pellegrini che in questi giorni s’incamminano verso Madrid”, riporta su due pagine un’ampia foto della messa celebrata a Salamanca, ricordando che “giunti da tutto il mondo, i pellegrini partecipano alle molteplici attività organizzate dalle diocesi spagnole”.

© Copyright Sir

Nessun commento: