giovedì 18 agosto 2011
Gmg 2011: i titoli dei giornali spagnoli ed italiani del 18 agosto 2011 (Sir)
GMG 2011 - MEDIA: I TITOLI DEI GIORNALI SPAGNOLI
(Madrid, dai nostri inviati)
La foto di Benedetto XVI campeggia quest’oggi sulle copertine di diversi quotidiani spagnoli. “Mi attendo abbondanti frutti dal mio viaggio in Spagna”, titola Abc in un virgolettato tratto dall’udienza generale del mercoledì. Il quotidiano dedica alla Giornata mondiale della gioventù uno speciale di dodici pagine. La Gaceta ha pubblicato una sovra copertina all’edizione odierna, con un titolo a piena pagina: “Benvenuto. Orgogliosi di essere cattolici”. “Il giovane Ratzinger” è il titolo dell’editoriale, in cui si descrive Benedetto XVI come “il Papa più dinamico della storia”, che inzia la sua terza Gmg e “che rompe il clichè di chi lo indicava come un tedesco e un topo di biblioteca”. “Il Papa nel cuore della Spagna” è il titolo di Alfa y Omega, il settimanale cattolico spagnolo, che dedica le sue 52 pagine alla GMG. La Vanguardia titola in prima pagina “Il Papa d’Europa in Spagna”, richiamando in particolare le tensioni di ieri sera a Puerta do Sol. Alle manifestazioni contro la Gmg dedica la sua apertura anche El Mundo, che denuncia l’operato delle forze dell’ordine: “Gli anti-Papa aggrediscono i cattolici e i pellegrini e la polizia non interviene”. “Spagna, una grande priorità per Benedetto XVI” è il titolo dell’editoriale, che sottolinea come il paese sia quello in cui contrappongono “il laicismo e la religione, la secolarizzazione e la tradizione cristiana”.
La foto di un “indignado” trattenuto da tre poliziotti domina quest’oggi sulla prima pagina de El Paìs, che parla degli “Scontri tra i manifestanti e la polizia a Sol durante la manifestazione laica” e racconta anche le tensioni che ci sono state tra i manifestanti e i pellegrini, il cui bilancio finale è stato di sette persone arrestate e di undici feriti. La manifestazione di ieri, secondo il quotidiano spagnolo, rischia di mettere in ombra l’arrivo di Benedetto XVI a Madrid, così come si legge nell’editoriale dell’edizione odierna. Alla manifestazione contro la 26.ma Giornata mondiale della gioventù è dedicata anche l’apertura del quotidiano Pùblico: “I laici prendono Sol (in qualche ora)”.
Secondo il quotidiano spagnolo sono state quindicimila le persone che hanno manifestato prima dell’arrivo di Benedetto XVI contro l’uso di denaro pubblico per la visita del Papa.
© Copyright Sir
GMG 2011-MEDIA: I TITOLI DEI GIORNALI ITALIANI
“Fiesta a Madrid. Italia protagonista” è il titolo in prima pagina di “Avvenire”, che in occasione dell’arrivo del Papa nella capitale spagnola dedica alla Giornata mondiale della gioventù uno speciale di otto pagine. Il quotidiano riporta anche un’intervista al card. Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio consiglio per i laici, nella quale il porporato afferma che in Spagna “rinasce la speranza” nel cuore dei giovani. Una “speranza” ripresa anche da “La Stampa”, che titola ”I dubbi e le speranze dei ragazzi: c’è voglia di credere nel futuro”. “Madrid, il volto giovane della Chiesa. Dal 2005 a oggi la Giornata mondiale della gioventù ha visto crescere il numero dei partecipanti. In Spagna un milione di ragazzi da 193 Paesi: è il segno di una rinnovata fiducia nel cattolicesimo” è la riflessione che si legge nelle pagine de “L’Unità”, corredate anche da una foto che ritrae i confessionali allestiti in occasione della Giornata. Gli altri quotidiani italiani si concentrano invece sulle proteste per la visita del Papa e sulle questioni di sicurezza: “Madrid aspetta Ratzinger tra papaboys e indignados” nelle pagine interne del “Corriere della Sera” (che ricorda anche l’incontro tra Benedetto XVI e la suora di clausura ultracentenaria); “Festa e tensione per il papa a Madrid: laici e gay lo contestano in piazza” è infine il titolo dell’articolo su “La Repubblica”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento