venerdì 19 agosto 2011

Gmg 2011: i titoli dei giornali spagnoli del 19 agosto 2011

GMG 2011-MEDIA: I TITOLI DEI GIORNALI SPAGNOLI

“Niente e nessuno può togliervi la pace”.
Questo il titolo che domina oggi su Abc. Il quotidiano ha scelto per la sua prima pagina la foto di Benedetto XVI che si pone in testa il sombrero tradizionale dei contadini donatogli ieri sera da un giovane honduregno durante la cerimonia di saluto in Plaza de Cibeles. Abc dedica al primo giorno del Papa a Madrid per la XXVI Giornata mondiale della gioventù 31 pagine. Benedetto XVI con il sombrero domina anche la prima pagina de El Paìs che titola “Il Papa denuncia quanti, “credendosi Dio”, difendono l'aborto e l'eutanasia”.
Nelle pagine interne si riporta la cronaca dell'incontro con i giovani a Plaza de Cibeles e si sottolinea la richiesta fatta dal Pontefice ai giovani “di non vergognarsi e di mostrare la loro identità cristiana”. Al coraggio della testimonianza cristiana dedica l'apertura La Gaceta che titola “Abbiate il coraggio di essere credenti”. Davanti a un milione e mezzo di giovani “Il Papa chiede rispetto per i cristiani” è il titolo dello speciale di otto pagine che si trova all'interno del quotidiano spagnolo.
“La Spagna del Papa” è il titolo di apertura oggi de La Razon, che mostra Benedetto XVI passare sulla papamobile tra due ali di folla. “Madrid, capitale dei giovani” è il titolo scelto per lo speciale di venti pagine, in cui si dedica anche spazio alla Via Crucis di questa sera. Al Papa e al “Benvenuto alla ragione” è dedicata anche la rubrica fotografica “Punto dei Mira”.
“Il Papa critica la subdola persecuzione contro i cattolici” è il titolo di apertura oggi de El Mundo, che sottolinea come Benedetto XVI, giunto ieri a Madrid, abbia denunciato di fronte al re e a Zapatero il fatto che i segni della cattolicità vengano sempre più nascosti nella vita pubblica spagnola. Anche El Mundo punta l'attenzione sulle parole del Papa che denuncia “quanti desiderano decidere chi è degno di vivere”. Il quotidiano spagnolo nelle pagine interne dedica un primo piano al merchandising della Gmg e titola “Il Papa vende come può vendere Ronaldo”. Benedetto XVI domina anche sulla prima pagina di La Vanguardia, che titola “Il Papa chiede a Madrid che si rispetti la fede” e sottolinea come il Pontefice abbia iniziato ieri la sua terza visita in Spagna “chiedendo una ‘ragione etica’ per l'economia che si contrapponga alla ricerca del massimo beneficio. Spazio viene riservato anche alla presentazione delle misure di sicurezza messe in atto dopo l'annuncio, giunto via Twitter, di nuove manifestazioni oggi da parte degli “indignados”. Pùblico presenta oggi in prima pagina la richiesta di Benedetto XVI che venga rispettata la fede cristiana e al contempo titola che “il governo difende la carica della polizia contro i manifestanti laici”.

© Copyright Sir

Nessun commento: