mercoledì 17 agosto 2011

Gmg, Aznar: in Spagna la fede oggi è più forte (Asca)

GMG: AZNAR, IN SPAGNA LA FEDE OGGI E' PIU' FORTE

(ASCA) - Roma, 17 ago

''Dividere la societa' e' stato un gioco pericoloso che hanno fatto alcuni per nascondere i loro problemi. Ma questo gioco e' fallito, gli spagnoli non lo vogliono'' e in alcune occasioni ''si e' cercato addirittura di mettere in contrasto i credenti con i non credenti ed e' stato promosso un laicismo aggressivo che, pero', ha provocato un effetto contrario. Non solo non e' stato danneggiato il cattolicesimo, ma in buona parte si e' rafforzato, come si potra' notare alla Gmg''. Lo ha detto l'ex premier spagnolo, Jose' Maria Aznar in un'intervista ad 'Avvenire' commentando la situazione attuale della Spagna che in questi giorni ospita migliaia di giovani credenti da tutto il mondo per la Giornata mondiale della Gioventu'.
''E' molto significativo - aggiunge Aznar - che attualmente i giovani fra i 18 e i 24 anni si dichiarano cattolici piu' di coloro che hanno fra i 25 anni e i 34 anni.
La grande maggioranza degli spagnoli si dichiara cattolica. E quando oltre il 70% degli elettori del partito al governo e piu' dell'80% degli elettori del principale partito dell'opposizione si dicono cattolici, e' chiaro che il cattolicesimo ha una tale forza di coesione nella societa' spagnola, che e' difficile esagerare''.
Aznar parla anche degli 'indignados' e dei tanti giovani delusi dalla crisi economica e assicura che la Gmg ''sara' una magnifica occasione perche' questa immagine deformata dei giovani spagnoli sia sostituita da un'altra piu' verace e, senza ombra di dubbio, migliore''.
Infine l'ex premier spagnolo e' convinto che il Papa ''ricevera' l'affetto e il rispetto dell'immensa maggioranza della popolazione'', e assolutamente certo che ''l'immagine che verra' trasmessa sara' il riflesso fedele di cio' che e' la Spagna e in particolare Madrid: citta' aperta, moderna, accogliente e felice di ricevere la visita del Papa''.

© Copyright Asca

Nessun commento: