sabato 20 agosto 2011

Gmg, stasera la Veglia di preghiera con i giovani nell'areoporto di "Cuatro Vientos" (R.V.)

Foto El Pais
Gmg, stasera la Veglia di preghiera con i giovani nell'areoporto di "Cuatro Vientos"

Centinaia di migliaia di giovani si recheranno nelle prossime ore, con zaino in spalla, nella zona dell’aeroporto “Cuatro Vientos”, grande quanto 48 campi di calcio, per partecipare stasera, a partire dalle ore 20.30, alla Veglia di preghiera con il Papa. Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, nel briefing con i giornalisti ha reso noto che alcuni rappresentanti della delegazione norvegese alla Gmg incontreranno Benedetto XVI questa sera in occasione della Veglia. Questo incontro – ha detto padre Lombardi - indica anche “la partecipazione del Papa al momento drammatico vissuto dalla gioventù norvegese, dopo gli attentati del 22 luglio sull’isola di Utoya”. Sulla veglia di preghiera, il servizio di Amedeo Lomonaco:

La Veglia si aprirà con la processione. Ragazzi in rappresentanza dei 5 Continenti porteranno la Croce dei giovani. Seguirà la Liturgia della Parola. Diversi giovani porranno delle domande al Papa e dopo il Vangelo, il Santo Padre risponderà ai quesiti dei ragazzi e pronuncerà l’omelia. L’esposizione e la Benedizione con il Santissimo Sacramento saranno i momenti conclusivi della Veglia, che precederanno il rientro del Papa in Nunziatura. Per i giovani la Veglia è prima di tutto un cammino di fede, come sottolinea questa giovane messicana:

"El camino particular de la universalidad de la Iglesia…

Il cammino particolare della universalità della Chiesa: tutti qui siamo giovani e tutti siamo venuti per la stessa cosa: l’incontro con Cristo. Questa esperienza cambia la prospettiva per molti!".

La Veglia è anche l’occasione per riflettere sulle parole pronunciate dal Santo Padre in questa Gmg. Un momento di raccoglimento interiore – sottolinea questa giovane francese - per superare ansie e inquietudini con la luce della verità:

"Le Pape a dit…

Il Papa ha detto che abbiamo diritto ad avere le nostre paure, i nostri dubbi, ma che non dobbiamo fermarci davanti a questi: dobbiamo tentare di andare al di là e forse, così, riusciremo anche a scoprire che le nostre paure possono essere vinte dalla fede".

Giovani provenienti da tutti i Continenti che dalla Gmg di Madrid guardano al futuro con una nuova ricchezza e nuove fondamenta:

"I am from Angola. …

Vengo dall’Angola ed è la mia prima volta che vengo in Europa. E’ un’esperienza davvero arricchente".

I giovani trascorreranno la notte nella zona di “Cuatro Vientos”, dove saranno anche allestite delle tende per l’adorazione eucaristica, in attesa della Santa Messa, domani mattina, presieduta da Benedetto XVI:

"E’ uma emoção...

E’ un’emozione che non si può descrivere, la presenza del Successore di Pietro in mezzo a noi!".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: