lunedì 22 agosto 2011

I titoli dei giornali spagnoli e italiani all’indomani dalla chiusura (Sir)

Nelle prime pagine
I titoli dei giornali spagnoli e italiani all’indomani dalla chiusura


In prima pagina o all’interno, la conclusione della Giornata mondiale della gioventù (Gmg) trova spazio tanto sui quotidiani spagnoli quanto su quelli italiani.

Spagna: notizia da prima pagina. In quelli spagnoli a diffusione nazionale la conclusione della Gmg è la notizia d’apertura, con foto del Papa di grandi dimensioni. Unica eccezione “El Pais”, che vi dedica un breve richiamo in spalla corredato da un’immagine del Pontefice con i reali. I quotidiani vicini al mondo cattolico “Abc” e “La Razon”, invece, adottano una scelta originale e analoga per entrambi: una grande foto che occupa prima e ultima pagina, senza interruzioni, con Benedetto XVI a Cuatro Vientos attorniato da giovani e volontari. “Santità grazie!” è il titolo del primo, mentre nel secondo è “Grazie di tutto”. Prosegue “La Razon”: “Il Papa si congeda dalla Spagna e la invita a progredire ‘senza rinunciare al cattolicesimo’”, quindi riporta (sempre sulla foto di copertina) il richiamo a “non seguire Gesù da soli”. Evidente il collegamento tra il messaggio papale e l’immagine della moltitudine di giovani che lo circondavano all’aerodromo. Pure “Abc” riprende tre citazioni di Benedetto XVI, sulla “fermezza nella fede”, la “generosità” e l’“anima cattolica” della Spagna.

Tra le parole del Papa e le osservazioni politiche. Il richiamo al Paese iberico che “può progredire senza rinunciare alla sua anima cattolica” è pure il titolo della spalla de “El Pais” e vi fa riferimento l’apertura de “La Vanguardia” (“Il Papa definisce la Spagna: ‘Nazione plurale e cattolica’”). Si concentra sulle dimensioni dell’evento, invece, “El Mundo”: “Il Papa chiude la Gmg con la più grande messa celebrata il Spagna” è la scelta fatta per il titolo di apertura, seguito da una catenaccio nel quale si rileva che “riunisce un milione e mezzo di fedeli nell’evento più numeroso del suo pontificato e ricorda ai giovani che ‘non si può seguire Gesù’ fuori dalla Chiesa”. Di taglio politico è infine “La Gaceta”: sopra la foto del Pontefice che saluta dalla scaletta dell’aereo l’occhiello “Grande importanza universale per la visita del Papa in Spagna” e il titolo “Questo non finisce qui”; subito sotto “L’ultimo misfatto di Zapatero”, riferito alla decisione del premier spagnolo di delegare un membro del Parlamento per il saluto finale a Benedetto XVI.

I titoli interni. Nelle pagine interne tutti danno ampio spazio all’incontro dei giovani con il Papa, con pezzi di cronaca e commenti, a partire dalle tre pagine di “El Pais” fino alle oltre trenta di “Abc” e “La Razon”. Tra i titoli interni “Accampamento di ‘non indignados’” (“El Mundo”), “Il trionfo del card. Rouco” (commento su “El Pais”), “Pedagogo della modernità” (editoriale riferito a Benedetto XVI su “La Gaceta”), “Il Papa rinfresca il cattolicesimo in Spagna” (“La Vanguardia”), “Il tempio più grande del mondo” (sotto a una foto di Benedetto XVI che passa in papamobile tra i giovani a Cuatro Vientos, su “La Razon”), “Una Gmg che lascia un’impronta” (“Abc”). “La Gaceta” dedica un’intera sezione di otto pagine a “Benedetto XVI in Spagna”, mentre El Mundo”, ricordando che la prossima Giornata sarà in Brasile, riporta l’auspicio del sindaco di Rio de Janeiro di “superare 4 milioni di visitatori nel 2013, più della Coppa del mondo nel 2014”.

La Gmg sui media italiani. L’evento madrileno viene riportato pure dai giornali italiani. “La meglio gioventù del Papa vola a Rio. Benedetto XVI chiude il grande raduno di Madrid: appuntamento tra due anni in Brasile”. Con questo titolo “La Stampa” chiude oggi l’ampio reportage che in questi giorni ha dedicato alla Giornata mondiale della gioventù. Anche il “Corriere della Sera” si concentra sul luogo della prossima Gmg e titola: “Ratzinger saluta i giovani, appuntamento in Brasile”. Il quotidiano riporta anche una nota in cui si legge che “dal calcio al Papa, tutti e tutto a Rio. Per cinque anni, sarà questa la capitale del pianeta”. “Il Papa alla Spagna: qui sono stato felice. Il mondo ha bisogno di voi” è invece il titolo che si legge nella sezione “Attualità” de “La Repubblica”, che sottolinea: “Benedetto XVI incassa a Madrid un trionfo politico e d’immagine”. “L’Unità”, invece, riporta le parole del Papa che definiscono questa “Gmg indimenticabile”. Il quotidiano si sofferma anche sui numeri: “Presenza straordinaria alla messa. In due milioni alla spianata Cuatro Vientos”. “Il Papa ai giovani: il mondo ha bisogno della vostra fede”. Così “Avvenire” titola nell’edizione on line (il lunedì il quotidiano cattolico non è in edicola). Il sito del quotidiano spiega che queste parole sono “la consegna lasciata ai giovani in previsione della prossima Gmg”. Infine, “Ci vediamo a Rio nel 2013, siate ambasciatori di pace”: “Il Messaggero” riporta questa frase e rimarca l’invito del Pontefice ai giovani a non farsi “sedurre da false promesse”.

© Copyright Sir

Nessun commento: