sabato 13 agosto 2011

Il Papa riceve alcuni esponenti della Conferenza episcopale tedesca (R.V.)

Il Papa riceve alcuni esponenti della Conferenza episcopale tedesca

Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo mons. Robert Zollitsch, arcivescovo di Friburgo e presidente della Conferenza episcopale tedesca, il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, mons. Franz-Josef Hermann Bode, vescovo di Osnabrück, e mons. Franz-Josef Overbeck, vescovo di Essen.
Al termine dell’udienza i vescovi tedeschi hanno reso noto un comunicato in cui si spiega che l’udienza è avvenuta in vista della prossima visita pastorale di Benedetto XVI in Germania, in programma dal 22 al 25 settembre. I vescovi hanno informato il Santo Padre sullo stato del processo di dialogo della Chiesa cattolica in Germania a partire dall’assemblea plenaria dell’autunno 2010, la Lettera alle comunità del 17 marzo 2011, nonché l’evento di apertura del 7 e 8 luglio a Mannheim. Benedetto XVI – riferisce il comunicato - si è dimostrato molto interessato a questo processo che dovrà dare impulsi importanti per il cammino della Chiesa nel futuro.
Quindi, ha definito il processo di dialogo come cammino spirituale del rinnovamento e ha incoraggiato i vescovi tedeschi a continuare su questa strada. Il Papa ha sottolineato, in particolare, il collegamento con il 50.mo anniversario del Concilio Vaticano II. Il colloquio, che si è svolto in profondo spirito di fratellanza – conclude il comunicato - ha compreso anche un pranzo comune ed è durato quasi tre ore.

© Copyright Radio Vaticana

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto bene? Il papa si è mostrato interessato?
Ma lo ha letto il documento finale di quel dialogo?
Ma si è preso un´insolazione?
Sempre più allibito!
Jacu

Raffaella ha detto...

Io aspetto il comunicato del Vaticano :-)
Questo e' stato scritto, con tutto il rispetto, da alcuni vescovi.
R.

Anonimo ha detto...

Raffaella,

io spero che tu abbia ragione e che arrivi un altro comunicato di tenore diverso, perché altrimenti chi in Germania lotta per una sana dottrina all´interno della Chiesa non avrà più armi: verrà loro semplicemente replicato: il Papa è d´accordo!

Questo comunicato è estremamente grave.

Jacu

Alessandra Mirabella ha detto...

Per l'appunto!

Di certa gente non c'è da fidarsi. Son capaci benissimo di dire: "il Papa ci approva" per poi metterlo alle strette in seguito. Tanto, dal punto di vista mediatico, si sa chi sarà appoggiato e chi no...

Anonimo ha detto...

Come dice Raffaella: aspettiamo il comunicato del Vaticano. Dai vescovi tedeschi a metà scismatici de facto non si può aspettare onestà intellettuale....
SdC

Anonimo ha detto...

Ma se i vescovi tedeschi mentono perché ci si dovrebbe fidare di quelli romani?? A questo punto non fidiamoci più di nessuno.

Raffaella ha detto...

Ecco!
La domanda e': come mai i fedeli non si fidano piu' dei loro vescovi?
A dare questa risposta sono chiamati tutti, vescovi, cardinali e sacerdoti.
Ci si e' mai chiesti come mai ci si rivolge direttamente al Papa?
R.

Anonimo ha detto...

Ma io mi fido della conferenza episcopale tedesca. Però se mi dite che non mi devo fidare del vescovo x io rispondo che non mi devo fidare nemmeno di quello y. Mi sembra una elementare regola di buonsenso, altrimenti finisce che mi fido solo di chi mi dice quello che voglio sentirmi dire.
In pratica: il vescovo va rispettato sempre, austriaco o romano che sia o me lo scelgo ad personam??
A me hanno insegnato la prima cosa quindi non vedo motivi di dubitare di un comunicato della conferenza episcopale che non si capisce perché avrebbe dovuto inventarsi falsità facilmente smentibili.
Buona domenica.

Raffaella ha detto...

Beata te che sei cosi' fiduciosa.
R.