domenica 21 agosto 2011

La cronaca della splendida mattinata di oggi nel commento di Salvatore Izzo

GMG MADRID:VATICANO, 2MILIONI TRA CUATRO VIENTOS E MAXI-SCHERMI

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 21 ago.

I partecipanti alla liturgia conclusiva della Gmg di Madrid, tra quelli presenti nell'aerodromo Cuatro Vientos, e quelli che non hanno potuto raggiungere l'area perche' gia' satura e sono stati dirottati in altri luoghi dotati di maxi schermi, possono essere stimati in due milioni. Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.

© Copyright (AGI)
 
GMG MADRID: PAPA COMPIE GIRO TRA SETTORI GREMITI A CUATRO VIENTOS

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 21 ago.

Benedetto XVI e' tornato questa mattina all'aerodromo Cuatro Vientos per la messa conclusiva della Gmg. Ed sulla vettura panoramica ha compiuto quel giro che ieri non era stato possibile nella spianata per salutare i giovani che hanno trascorso la notte continuando l'Adorazione Eucaristica iniziata con la Veglia interrotta ieri da un nubrifagio che aveva messo a rischio la sicurezza del palco e poi ripresa appunto con una intensa preghiera che ha davvero unito il Papa con questa massa enorme di giovani, che i media spagnoli hanno quantificato in due milioni di persone. Nelle prime file oggi hanno preso posto circa ventimila tra vescovi e preti che concelebreranno col Pontefice.

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: RE JUAN CARLOS ACCOGLIE PAPA A CUATRO VIENTOS

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 21 ago.

Al termine del giro tra i settori la "papamobile" di Benedetto XVI si e' fermata dietro al palco dove, davanti alla sacrestia, c'erano in attesa re Juan Carlos e la regina Sofia. Con il sovrano il Pontefice ha scambiato poche battute, e il dialogo ha riguardato la straordinaria partecipazione dei giovani agli appuntamenti della Gmg nonostante la pioggia. Vestito di scuro, con il bastone che lo aiuta a camminare avendo ancora una gamba ingessata, Juan Carlos ha salutato con grande cordialmente anche il segretario personale del Pontefice monsignor Georg Gaenswein. La regina, vestita con un abito chiaro con riflessi tipo raso ed a capo scoperto e' rimasta in silenzio. Entrato in sacrestia, Benedetto XVI ha subito benedetto il turibolo per l'incenso che sara' utilizzato durante il rito.

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: LOMBARDI, CAUSA PIOGGIA OSTIE NON BASTERANNO

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 21 ago.

Sara' impossibile questa mattina dare la comunione a tutti i partecipanti alla grande messa conclusiva della Gmg di Madrid all'aerodromo Cuatro Vientos. "La pioggia di ieri sera ha fatto crollare alcune delle tende per l'adorazione eucaristica dove erano custodite le particole e le altre sono state bloccate dalla polizia per ragioni di sicurezza, quindi - ha spiegato padre Lombardi - non sara' possibile consacrare un numero sufficiente di ostie per consentire a tutti di comunicarsi".
E' difficile quantificare quanti fedeli siano poi riusciti effettivamente a ricevere l'ostia consacrata, anche se appare evidente che la stragrande maggioranza non ha potuto comunicarsi. La distribuzione delle particole e' durata quindi meno del previsto e il rito e' risultato piu' breve. Alcuni media, come Famiglia Cristiana, hanno ricevuto sms e messaggi di protesta spediti dall'area dell'aerodromo con i cellulari da pellegrini delusi.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: