giovedì 18 agosto 2011

L'intervista del Papa ai giornalisti sull'aereo per Madrid nel commento di Salvatore Izzo


GMG MADRID: PAPA, UNA GRANDE IDEA DI GIOVANNI PAOLO II

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 18 ago.

"Sono contento di andare con voi in Spagna per questo grande avvenimento e dopo due Gmg vissute anche personalmente posso dire che era veramente un'ispirazione che e' stata donata da Papa Giovanni Paolo II quando ha creato questa realta': un grande incontro dei giovani del mondo con il Signore".
Lo ha affermato Benedetto XVI sull'aereo che lo portava a Madrid. "Direi - ha aggiunto il Papa - che queste Gmg sono un segnale, una cascata di luce, danno visibilita' alla fede, visibilita' alla presenza di Dio nel mondo e creano cosi' il coraggio di essere credente". "Spesso - ha osservato in proposito Papa Ratzinger - i credenti si sentono isolati in questo mondo, quasi perduti, qui vedono che non sono soli che c'e' una grande rete di fede, una grande comunita' di credenti nel mondo, che e' bello vivere in questa amicizia universale, e cosi' mi sembra nascono amicizie sopra i confini delle diverse culture, dei diversi paesi". Secondo il Pontefice, "questa nascita di una rete universale di amicizia che collega mondo e Dio e' un'importante realta' per il futuro dell'umanita', per la vita dell'umanita' di oggi". "Naturalmente - ha pero' ammesso il Papa teologo - la Gmg non puo' essere un avvenimento isolato fa parte di un cammino piu' grande. Va preparata da questo cammino della Croce che trasmiga in diversi paesi e coinvolge i giovani nel segno della croce e nel meraviglioso segno della Madonna". Un fattore, ha sottolineato, molto piu' importante "della preparazione tecnica". Infatti, la Gmg "e' un avvenimento con molti problemi tecnici", ma e' soprattutto "una preparazione interiore, un mettersi in cammino verso gli altri e insieme verso Dio. E dopo si crea la fondazione di gruppi di amicizia generica e tenere questo contatto universale che apre le frontiere delle culture e dei contrasti umani e religiosi". Si tratta di "un cammino continuato che poi guida ad un nuovo vertice di una nuova Gmg".
"Mi sembra in questo senso - ha scandito Benedetto XVI - che bisogna vedere la gmg come un grande segno a parte di un grande cammino, crea amicizia, apre frontiere e rende visibile che e' bello essere con Dio, che Dio e' con noi. In questo senso vogliamo continuare con questa grande idea del Beato Giovanni Paolo II".
Quanto ai risultati delle Gmg, il Pontefice ha ricordato ai giornalisti presenti sull'aereo che "la seminazione di Dio e' sempre silenziosa, non appare subito nelle statistiche". E dunque "quel seme che il Signore mette sulla terra con la Gmg e' come quel seme di cui parla il Vangelo: qualcosa cade sulla strada e si perde, qualcosa cade su pietra e si perde, qualcosa cade sulle spine e si perde, ma qualcosa cade su terra buona e porta grande frutto. Proprio cosi',anche con la seminazione della Gmg, molto si perde e questo e' umano, e con altre parole sempre del Signore il granello di senape e' piccolo ma cresce e diventa un grande albero". "Con altre parole - ha tenuto a sottolineare Ratzinger - certamente molto si perde non possiamo subito dire da domani ricomincia una grande crescita della Chiesa, ma tanto cresce in silenzio. So dalle altre Gmg dove sono nate tante amicizie per la vita, tante nuove esperienze che Dio c'e' e su questa crescita silenziosa noi facciamo fiducia e siamo sicuri anche se le statistiche non ne parlano molto che realmente cresce il seme del Signore".
L'auspicio di Benedetto XVI e' che anche questa Gmg di Madrid rappresenti "per moltissime persone l'inizio di un'amicizia con Dio e con altri, di una universalita' del pensiero, di una responsabilita' comune che realmente ci mostra che porta frutti questi giorni".

© Copyright (AGI)  

GMG MADRID: PAPA, VERITA' CRISTIANA NON E' INTOLLERANTE

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 18 ago.

"Il collegamento tra verita' e intolleranza, monoteismo e incapacita' di dialogo con gli altri e' un argomento che spesso ritorna nel dibattito sul cristianesimo di oggi", ma anche se "naturalmente e' vero che nella storia ci sono stati anche abusi sia del concetto della verita' che del concetto del monoteismo", per Benedetto XVI "la realta' e' totalmente diversa". La verita' stessa, come tale, "e' dialogante. Perche' cerca di conoscere meglio, capire meglio e lo fa in dialogo con gli altri. Cosi' ricercare la verita' e la dignita' dell'uomo, e' la maggiore difesa della liberta'".
Invece, sostenere una dipendenza tra monoteismo e fondamentalismo e' un "argomento sbagliato".
Perche', ha spiegato Benedetto XVI la verita' e' accessibile solo nella liberta'". Infatti, "si puo' imporre con violenza, i comportamenti, osservanze, attivita', ma non la verita', la verita' si apre solo al consenso libero e percio' liberta' e verita' sono intimamente unite, l'una e' condizione dell'altra".
Secondo Papa Ratzinger, "del resto a cercare la verita', i veri valori, che danno vita al futuro e senz'altro non vogliamo la menzogna, non vogliamo il positivismo di norme imposte con una certa forza". In realta', invece, "solo i valori veri portano al futuro". Per questo, ha concluso, "e' necessario cercare i valori veri e non lasciar correre l'arbitrio di alcuni e non lasciar fissarsi una ragione positivista che ci dice circa i problemi etici e i grandi problemi dell'uomo, non c'e' una verita' razionale".
"Questo - ha concluso il Pontefice - significa esporre l'uomo all'arbitrio di quanti hanno il potere. Dobbiamo sempre essere alla ricerca della verita' dei veri valori, abbiamo nei diritti umani fondamentali, altri simili. I diritti fondamentali sono conosciuti e riconosciuti e proprio questo ci mette in dialogo l'uno con l'altro".

© Copyright (AGI)

GMG MADRID: PAPA, CRISI ECONOMICA E' FAVORITA DA DEGRADO MORALE

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 18 ago.

"Si conferma nella crisi attuale quanto e' accaduto nella precedente grave crisi: la dimensione etica non e' una cosa esterna ai problemi economici ma una dimensione interiore e fondamentale.
L'economia non funziona solo con regolamentazioni mercantili, ma ha bisogno di una ragione etica per essere in funzione dell'uomo". Lo ha detto il Papa nell'aereo che lo portava a Madrid.
Lo riferisce il sito di informazioen religiosa "Vaticaninsider". Benedetto XVI ha ricordato in proposito "quanto affermato da Giovanni Paolo II nella sua prima enciclica sociale: l'uomo deve essere il centro dell'economia e l'economia non si deve misurare secondo il massimo del profitto, ma secondo il bene di tutti e quindi include la responsabilita' verso l'altro. L'economia funziona veramente bene solo se funziona in modo umano, nel rispetto dell'altro secondo diverse dimensioni". "La prima - ha elencato rispondendo alla domanda di un giornalista che viaggiava con lui - e' la responsabilita' per la propria nazione e non solo per se stessi.
La seconda e' la responsabilita' verso il mondo: le nazioni non sono isolate, anche l'Europa non rimane in se', ma e' responsabile per l'intera umanita' e deve affrontare i problemi economici in questa chiave di responsabilita' anche per le altre parti del mondo, per quei Paesi che hanno sete e fame.
La terza dimensione - ha infine concluso il Pontefice - riguarda il futuro, dobbiamo proteggere il nostro pianeta, ma dobbiamo proteggere anche il funzionamento del sistema del lavoro per tutti, per pensare al domani e anche all'oggi. Se i giovani di oggi non trovano prospettive per la loro vita, il nostro oggi e' sbagliato ed e' male".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chi si indignerà? Eufemia
CHIESA: HACKER ATTACCANO SITO DELLA GMG DI MADRID =

Madrid, 18 ago. (Adnkronos) - Un attacco informatico e' stato
lanciato, con successo, oggi contro il sito della Giornata mondiale
della Gioventu' di Madrid. E' quanto si legge sul sito di El Mundo che
precisa che la pagina www.madrid11.com e' stata completamente
disattivata proprio nel momento in cui e' atterrato a Madrid l'aereo
di Benedetto XVI. Solo dopo circa un'ora il sito e' tornato ad essere
attivo.

Il black out ha creato dei problemi all'ufficio stampa del Gmg
che non ha potuto diffondere, come previsto, in tempo reale i testi
dei diversi interventi. Ancora non e' stato stabilito da dove sia
stato originato l'attacco, anche se si riconosce che "diverse minacce
sono state ricevute negli ultimi giorni".

(Ses/Ct/Adnkronos)
18-AGO-11 17:10