giovedì 18 agosto 2011

Telegrammi del Santo Padre ai Presidenti Napolitano e Sarkozy e risposta del Capo dello Stato


VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MADRID IN OCCASIONE DELLA XXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (18-21 AGOSTO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA A MADRID

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A MADRID (SPAGNA) IN OCCASIONE DELLA XXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (18-21 AGOSTO 2011), 18.08.2011

LA PARTENZA DA ROMA

Ha inizio questa mattina il 20° Viaggio internazionale del Santo Padre Benedetto XVI che lo porta a Madrid (Spagna) in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, iniziata il 16 agosto nella capitale spagnola sul tema: "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (cfr Col 2, 7).
L’aereo con a bordo il Santo Padre (un A320 dell’Alitalia) parte dall’aeroporto di Roma-Ciampino alle ore 9.30.
L’arrivo all’aeroporto internazionale Barajas di Madrid è previsto per le ore 12.

TELEGRAMMA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA
ON. GIORGIO NAPOLITANO
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
00187 ROMA

NEL MOMENTO IN CUI MI ACCINGO A PARTIRE PER LA SPAGNA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ ANIMATO DAL VIVO DESIDERIO DI INCONTRARE I GIOVANI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO PER UN SIGNIFICATIVO E STRAORDINARIO RADUNO ECCLESIALE MI È GRADITO RIVOLGERE A LEI SIGNOR PRESIDENTE E A TUTTI GLI ITALIANI IL MIO AFFETTUOSO E BENEAUGURANTE SALUTO CHE ACCOMPAGNO CON OGNI PIÙ CORDIALE ED ORANTE AUSPICIO DI PACE E DI PROSPERITÀ

BENEDICTUS PP XVI


SON EXCELLENCE MONSIEUR NICOLAS SARKOZY
PRÉSIDENT DE LA RÉPUBLIQUE FRANÇAISE
PARIS

AU MOMENT OÙ JE SURVOLE LA FRANCE POUR ME RENDRE EN VOYAGE APOSTOLIQUE À MADRID À L’OCCASION DES JOURNÉES MONDIALES DE LA JEUNESSE J’ADRESSE À VOTRE EXCELLENCE MES SALUTATIONS CORDIALES(.) QUE DIEU BÉNISSE LA FRANCE ET DONNE À TOUS SES HABITANTS PROSPÉRITÉ ET BONHEUR!

BENEDICTUS PP XVI

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Messaggio del Presidente Napolitano a Sua Santità Benedetto XVI

C o m u n i c a t o

"Mai come oggi i giovani sentono il bisogno di un messaggio di speranza che, sono certo, ritroveranno nelle Sue parole e nell'esempio morale e spirituale che Ella rappresenta per tutti loro". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto al messaggio inviatogli da Sua Santità Benedetto XVI in partenza per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Madrid.
"Il periodico incontro con i giovani del mondo, avviato dal Suo venerato predecessore - continua il Capo dello Stato nel suo messaggio - rappresenta un significativo momento di crescita spirituale per le nuove generazioni, alle prese con le grandi sfide della modernità e chiamate ad affrontare un futuro incerto".

Roma, 18 agosto 2011

Sito Ufficiale Quirinale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente ci sarà l'immancabile conferenza stampa ad alta quota. Non è poi così difficile tentare di indovinare le domande ... :-)
Alessia

Raffaella ha detto...

Vediamo:

1) laicismo
2) zapatero
3) indignados
4) crisi economica
5) pedofilia

:-)
R.