domenica 11 settembre 2011

100mila fedeli alla Messa nell'area Fincantieri di Ancona. Molte le personalità presenti. Card. Bagnasco: invochiamo la benedizione del Papa per l'Italia in difficoltà. La fede cristiana e senso del bene vanno insieme (Izzo)

PAPA: LETTA, BAGNASCO E RE LO ACCOLGONO SUL MOLO WOJTYLA A ANCONA

Salvatore Izzo

(AGI) - Ancona, 11 set.

La visita di Benedetto XVI ad Ancona e' iniziata questa mattina alle 9,45 sul Molo Wojtyla del Porto cittadino dove e' atterrato l'elicottero dell'Aviazione Militare che ha portato il Pontefice. Ad accoglierlo c'era il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e i cardinali Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e Giovanni Battista Re, legato pontificio per il Congresso Eucaristico Nazionale. Con il Pontefice hanno viaggiato il sostituto della segreteria di Stato, arcivescovo Angelo Giovanni Becciu, e il segretario particolare, monsignor Georg Gaeswein. Con Papa Ratzinger sulla papamobile e' pero' salito l'arcivescovo di Ancona, monsignor Edoardo Menichelli.

© Copyright (AGI)

PAPA: 100 MILA FEDELI ALLA MESSA NELL'AREA FINCANTIERI DI ANCONA

Salvatore Izzo

(AGI) - Ancona, 11 set.

Sono oltre 100 mila i fedeli presenti nell'area Fincantieri del Porto di Ancona, dove Benedetto XVI celebra con 200 vescovi italiani la messa conclusiva del Congresso Eucaristico Nazionale. All'inizio della messa era stato chiesto ai fedeli di non interrompere il rito con applausi e ovazioni. La promessa e' stata mantenuta fino al momento della benedizione finale, dopo la quale l'entusiasmo dei 100 mila fedeli, a lungo trattenuto, e' esploso. La liturgia - sul palco di 800 metri quadrati affacciato sull'Adriatico - e' stata particolarmente solenne, con anche la non frequente scelta della lettura integrale del "Canone Romano".

© Copyright (AGI)

PAPA:A MESSA BERSANI,BINDI, FIORONI, CASINI, BUTTIGLIONE E BONDI

Salvatore Izzo

(AGI) - Ancona, 11 set.

Partecipano alla messa del Papa nell'area Finacntieri del Porto di ANcona molti politici, tra gli altri il segretario e il presidente del Pd, Pierluigi Bersani e Rosy Bindi, il presidente dell'Udc, Pierferdinando Casini, il coordinatore del Pdl Sandro Bondi, il vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, e gli ex ministri Rocco Buttiglione e Giuseppe Fioroni. E' presente anche il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni.

© Copyright (AGI)

BAGNASCO:INVOCHIAMO BENEDIZIONE PAPA PER ITALIA IN DIFFICOLTA'

Salvatore Izzo

(AGI) - Ancona, 11 set.

"Padre Santo, invochiamo la Sua benedizione per l'Italia che attraversa un delicato momento sociale ed economico; per la nostra gente che ha bisogno della fede come del pane". Con queste parole il cardinale Angelo Bagnasco si e' rivolto a Benedetto XVI prima della messa conclusiva del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. Una benedizione ha poi invocato il presidente della Cei anche per la Chiesa italiana riunita per riflettere su un sacramento che, ha detto, "ci abilita anche ad una novita' di rapporti sociali, come Lei, Santita', non si stanca di ripetere, perche' in essa questo santissimo Mistero sia veramente creduto, devotamente celebrato e intensamente vissuto".
"La sua presenza in mezzo a noi - ha detto Bagnasco a Benedetto XVI - ci riempie di gioia perche' conferma la nostra fede, invitandoci a vivere nella consapevolezza della liberazione portata da Cristo e a svolgere la nostra esistenza come offerta di noi stessi a Dio, perche' la sua vittoria si manifesti pienamente a tutti gli uomini attraverso una condotta intimamente rinnovata". "Vogliamo ringraziarla - ha concluso - per il suo costante e illuminante Magistero volto a rinnovare il tesoro della fede e in esso 'il Mistero da credere', vogliamo dirLe grazie, Padre Santo, perche' cio' costituisce la premessa per quella 'actuosa participatio' che e' autentica quando i fedeli non assistono alla liturgia eucaristica "come estranei o muti spettatori, ma consapevolmente, piamente e attivamente".

© Copyright (AGI)

BAGNASCO:FEDE CRISTIANA E SENSO DEL BENE COMUNE VANNO INSIEME

Salvatore Izzo

(AGI) - Ancona, 11 set.

"La perdita della fede va di pari passo con il venir meno di un'autentica sensibilita' per il bene comune. Al contrario, proprio l'incontro con Gesu' Cristo trasforma dal di dentro l'esistenza di ciascuno ed e' capace di rinnovare la vita di tutti". Il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, ha riassunto cosi' al Papa, nel saluto che ha preceduto oggi la celebrazione conclusiva del Congresso Eucaristico Nazionale, il messaggio che giunge da questa grande kermesse che nelle cinque citta' delle Marche che hanno ospitato i lavori ha visto oltre 100 mila partecipanti e che, secondo Bagnasco, ha avuto "il merito di far riscoprire e gustare al popolo cristiano, qui convenuto numeroso da tutte le Chiese che sono in Italia, il mistero dell'Eucaristia che e' 'il principio causale della Chiesa', cioe' l'alimento che la sostiene nel suo cammino attraverso il tempo". "In particolare - ha tenuto a rilevare il porporato - si e' sottolineato il legame inscindibile tra l'Eucaristia e la vita quotidiana, perche' uno degli effetti piu' insidiosi della secolarizzazione e' quello di relegare la fede cristiana ai margini dell'esistenza, quasi sia inutile e sterile per la vita concreta". Secondo Bagnasco, "il fallimento di questo pregiudizio che riduce la fede ad un fatto privato e ininfluente rispetto ai problemi e alle attese della gente, e' sotto gli occhi di tutti".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: