giovedì 15 settembre 2011

Alla scoperta dei Giardini Vaticani: presentato un originale itinerario dell’Opera Romana Pellegrinaggi (R.V.)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Alla scoperta dei Giardini Vaticani: presentato un originale itinerario dell’Opera Romana Pellegrinaggi

Per secoli riservati e segreti, i Giardini Vaticani si aprono ai turisti e pellegrini di tutto il mondo. La visita del “cuore verde” di Città del Vaticano è ora possibile grazie ad un itinerario con minibus, ideato e realizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi in collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. La novità è stata presentata stamani alla stampa con un giro inaugurale all’interno degli stessi Giardini Vaticani. Alessandro Gisotti ha chiesto come sia nata questa idea ad Elena Grazini, responsabile dell'Ufficio stampa dell'Opera Romana Pellegrinaggi:

R. – Nasce dal desiderio di offrire veramente l’opportunità a tutte le persone che vengono nella nostra città, di poter godere della bellezza dei Giardini Vaticani. Cosa che si poteva fare anche prima, a piedi, ma che ora si potrà fare in maniera diversa, con i mini open bus, che daranno veramente l’opportunità a tutti di poter accedere. Soprattutto, con questa iniziativa cerchiamo di allargare la conoscenza della bellezza dei Giardini Vaticani alle persone del mondo cattolico e non.

D. – Un’idea di questo itinerario davvero suggestivo: quali i luoghi più belli che si potranno vedere?

R. – Cominciando da Piazza Santa Marta andando in su, ci sono una serie di icone meravigliose che accompagnano tutto questo percorso. Non posso non ricordare che mentre si ammira la Cupola di San Pietro, si vede la della Grotta di Lourdes in Vaticano. Sono previste anche delle soste, come ad esempio davanti al Tempietto della Madonna della Guardia, o ancora, alla Madonna di Fatima, a quella di Guadalupe … Insomma, ci sono veramente punti dove la presenza mariana è fortissima. Ci sono anche altre fermate come ad esempio di fronte al Palazzo del Governatorato, o ancora di fronte alla sede della Radio Vaticana e alla Stazione della Ferrovia Vaticana. E’ quindi veramente un’occasione per immergersi nel mondo dei Giardini. Da ricordare, tra tante bellezze, anche la Fontana dell’Aquilone, immersa nel verde …

D. – Da ultimo, quali sono le modalità ed i costi di questa possibilità di itinerario?

R. – Noi vi aspettiamo nei nostri uffici a Roma, dove si possono acquistare i biglietti, in particolare nell’ufficio di Piazza San Pietro. I costi sono di 12 euro più tre per la prenotazione, per gli adulti; per i bambini 8 euro e per i piccoli – da 0 a sei anni – l’ingresso è gratuito. (gf)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: