domenica 11 settembre 2011

Benedetto XVI ad Ancona (Ansa)

Benedetto XVI ad Ancona

Il papa chiuderà il Congresso Eucaristico. Lavoro e famiglia i due temi principali che faranno da filo conduttore della giornata

ANCONA - Benedetto XVI è giunto ad Ancona, dove oggi chiuderà il Congresso Eucaristico. L'elicottero è atterrato al molo 'Wojtyla'. Lavoro e famiglia i due temi principali che faranno da filo conduttore della giornata. Stamani alle 10 il Papa presiederà la messa nell'area del cantiere navale, poi si sposterà nel centro pastorale di Colle Ameno, dove pranzerà con alcuni poveri assistiti dalla Caritas e una rappresentanza di operai in cassaintegrazione, tra cui un gruppo di Fincantieri e uno di Merloni. Nel pomeriggio, alle 17, incontrerà famiglie e parroci nel duomo di San Ciriaco e poi, a seguire, in piazza Plebiscito, 500 giovani fidanzati.

MESSA AD ANCONA; LO STABILIMENTO FINCANTIERI - Lo stabilimento Fincantieri di Ancona, dove oggi Benedetto XVI celebra la messa conclusiva del XXV Congresso Eucaristico nazionale, è uno degli otto siti produttivi in Italia della società cantieristica erede della grande tradizione italiana in campo navale e tra i principali gruppi navalmeccanici al mondo. Il cantiere, investito dalla crisi del settore, ha 550 dipendenti su 580 in cassa integrazione. Ma proprio in questi giorni l'amministratore Giuseppe Bono ha annunciato che il lavoro riprenderà ad ottobre con nuove commesse. Lo stabilimento si estende su un'area di oltre 373.000 mq (77.000 coperti), con un bacino di 240 per 55 metri, profondo 9 metri, dotato di una gru a cavalletto alta 55 metri e altre 8 gru. Lo stabilimento attuale "discende" dall'arsenale costruito nel 1843 dallo Stato Pontificio (e arsenale è ancora il oggi il nome dato comunemente dato alla struttura, mentre i lavoratori sono chiamati 'arsenalotti'), ma l'attività di costruzione di navi e imbarcazioni risale ad Ancona a tempi lontanissimi, sin dalla fondazione della città da parte dei Siracusani nel VI secolo a.C. Un arsenale fu costruito nel II secolo d.C. dall'imperatore Traiano e un altro tra l'VIII e il IX secolo, riqualificato in epoca rinascimentale e successivamente nel 1732 ad opera del Vanvitelli. Quello del 1843 è l'arsenale 'moderno', confluito poi nel 1899 nella società Cantieri Liguri Anconetani, che dà al sito il suo attuale assetto. Lo stabilimento è stato ceduto nel 1912 ai 'Cantieri Navali riuniti' della famiglia Piaggio, che mantiene la proprietà fino al 1970, anno in cui passa all'Iri. Nel 1984 viene conferito alla Fincantieri. Nell'ultimo secolo di attività le navi realizzate nel cantiere di Ancona sono state oltre 300, compresi il transatlantico "Regina Elena" agli inizi del '900 e piu' recentemente il troncone di prua della nave da crociera "Disney Magic". Le ultime unità consegnate sono navi da crociera di medie dimensioni.

© Copyright Ansa

Nessun commento: