domenica 25 settembre 2011

Dal Papa un forte appello all'"unità" della Chiesa in Germania, e al mantenimento di una forte sintonia con Roma (Ansa)

Papa, ultima tappa del viaggio in Germania

FRIBURGO (GERMANIA), 25 SET

Un forte appello all'"unità" della Chiesa in Germania, e al mantenimento di una forte sintonia con Roma, è stato lanciato da Benedetto XVI durante la messa celebrata stamane all'aeroporto di Friburgo, nella giornata conclusiva del suo viaggio in terra natale.
Un richiamo, quello del Papa, che risponde alle istanze di riforma in vari campi - come sui divorziati e risposati, sul celibato sacerdotale o sull'ordinazione delle donne - e anche alle spinte antiromane provenienti da settori della Chiesa tedesca. "Il rinnovamento della Chiesa - ha ammonito Ratzinger - può realizzarsi soltanto attraverso la disponibilità alla conversione e attraverso una fede rinnovata". Il Pontefice tedesco, che proprio in patria, come anche in Austria, trova i maggiori malumori per l'immobilismo del Vaticano verso le richieste di rinnovamento, ha avvertito che "la Chiesa in Germania supererà le grandi sfide del presente e del futuro e rimarrà lievito nella società, se i sacerdoti, le persone consacrate e i laici credenti in Cristo, in fedeltà alla propria vocazione specifica, collaborano in unità". La Chiesa tedesca, ha insistito il Papa nell'omelia, "continuerà ad essere una benedizione per la comunità cattolica mondiale, se rimane fedelmente unita con i Successori di san Pietro e degli Apostoli", e inoltre "se cura in molteplici modi la collaborazione con i Paesi di missione e si lascia anche 'contagiare' in questo dalla gioia nella fede delle giovani Chiese".
Sempre nell'ottica del rinnovamento della fede, Benedetto XVI, commentando le letture odierne, ha anche esortato i credenti a non essere soltanto fedeli per semplice abitudine. "Agnostici, che a motivo della questione su Dio non trovano pace - ha osservato -, persone che soffrono a causa dei nostri peccati e hanno desiderio di un cuore puro, sono più vicini al Regno di Dio di quanto lo siano i fedeli 'di routine', che nella Chiesa vedono ormai soltanto l'apparato, senza che il loro cuore sia toccato dalla fede". Il Papa ha comunque fortemente lodato, ringraziando le persone impegnate nel volontariato, le "molte istituzioni sociali e caritative" della Chiesa tedesca, "nelle quali l'amore per il prossimo viene esercitato in una forma anche socialmente efficace e fino ai confini della terra".

CIRCA 100 MILA PERSONE A MESSA FRIBURGO - Circa centomila persone hanno assistito alla messa che Benedetto XVI celebra questa mattina sulla spianata dell'aeroporto turistico di Friburgo. Focus online parla di 90 mila presenti. Il Berliner Morgenpost e Die Zeit danno invece una cifra di 100 mila presenti. Il dato sulle centomila persone presenti alla messa del Papa è stato poi confermato dal direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, che ha citato fonti ufficiali.

© Copyright Ansa

3 commenti:

mariateresa ha detto...

le ultime tre righe di questa ANSA sono umoristiche. Sembra scusarsi di non poter confermare i 90.000.
E' dall'inizio del pontificato che la squadra dei pompieri abbassalecifre è all'opera. Tutto nel nome della verità e in piena obiettività, naturalmente.
ehehehehhe.Sono ridicoli.

Raffaella ha detto...

Stavo per omettere le ultime righe ma poi le ho trovate umoristiche (diciamo cosi') eheheehheheheheh

Anonimo ha detto...

Stupiscono molto di più le cadute di stile di certi scrittori e giornalisti cattolici. E poi ci lamentiamo di Eco.
Alessia