martedì 27 settembre 2011

Dimissioni del Papa 2. Le ragioni della sua sofferenza e ciò che bisogna fare (Socci)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Gemma.

Non so a quali fonti attinga Socci, ma io sono personalmente d'accordo con quei vaticanisti che domenica hanno reagito al suo articolo su Libero.
Per quanto riguarda, al contrario, il clericalismo, il continuo boicottaggio da parte di vescovi, cardinali e preti (anche sulla questione pedofilia oltre che sulla liturgia), l'incapacita' di molti giornalisti di commentare i grandi discorsi del Papa e l'assoluta indifferenza di molti settori della gerarchia cattolica nei confronti del Magistero di Benedetto XVI (contrapposta al sempre maggiore affetto da parte dei fedeli), non si puo' e, personalmente, non posso assolutamente dare torto a Socci.

12 commenti:

laura ha detto...

La sciagura che Socci teme non avverrà e papa Benedetto resterà al Suo posto, sempre, finché vorrà lo Sprito Santo che Lo ha scelto

Anonimo ha detto...

Avrei moltissimo da dire e non sarei molto tenera con Socci. Ciò premesso mi limiterò a osservare che non ha scritto l'unica cosa ragionevole in questo frangente: Mi perdoni, Santo Padre, ho sbagliato, Le ho terribilmente mancato di rispetto. Come tanti L'ho sbattuta in prima pagina e non avrei dovuto, a maggior ragione per il profondo affetto e venerazione che Le porto."
Sarebbe bastato questo, tutto il resto sono sono solo parole, vere in tanti aspetti, ma che non giustificano un'azione violenta e preventiva di moral suasion per quella che, al momento, altro non è che una illazione che potrebbe essere strumentalizzata. Tutto qui.
Concludo con una nota amaramente comica. Davvero si attendeva di essere smentito dal Papa in persona?
Alessia

roberto ha detto...

Non capisco perchè insiste nel parlare sulle dimissioni! Boh

Eugenia ha detto...

Il comportamento di Socci non ha giustificazioni. Il suo articolo non mostra certo affetto e rispetto per il Santo Padre cosa che fino a qualche tempo fa, sembrava scontata! Sono d'accordo e sottoscrivo il post di Alessia!

medievale ha detto...

ma che effetto fa questo Papa? nessuno lo vuole, però tutti lo cercano: c'è Odifreddi che gli scrive la letterina e piange in anticipo perché sa che Benedetto non gli risponderà di persona, e ora c'è Socci che pubblica la sua nuova profezia e un po' sembra restarci male perché il diretto interessato non lo considera, fosse anche solo per smentirlo.
E' un virus?

marco ha detto...

Si, certo il buon Socci poteva risparmiarsi questa uscita...non fa bene...anzi, fa il gioco dell'avversario.
Eppure Socci non è uno sprovveduto, né parla per sentito dire...e in più è uno che crede nel suo lavoro e molto più nel Signore Gesù Cristo.
Perché allora questa uscita? Sarebbe bene chiedere direttamente a lui...
La sua analisi resta puntualissima.

Eugenia ha detto...

Scusate ma, più rileggo questo articolo e più a mio giudizio personale, Socci si serve di alcune espressioni usate da Benedetto XVI nel libro intervista di Seewald per sostenere la sua ipotesi. Ho sempre pensato a due cose:
Se noi crediamo che il Papa sia scelto dallo Spirito Santo, dobbiamo anche pensare e credere che non saranno le debolezze umane vere o presunte a decretarne la dimissioni o la sua fine; che un Papa sia un uomo come tutti credo sia normale ma, sono altrettanto convinta che riceva nel momento della sua elezione tanta di quella forza da resistere alle intemperie ed agli attacchi più duri! Altrimenti, credo, che Benedetto XVI, si sarebbe dimesso già da un bel pezzo! E' altrettanto evidente, che le forze fisiche ( prima parlavo di forza spirituale ), di un uomo di 85 anni non siano pari a quelle di uno di 78 ma, è altrettanto vero, che se non ricordo male, Benedetto XVI nel suo libro intervista, parlò di dimissioni in caso di inabilità fisica o psicologica e sinceramente, visti i risultati dei viaggi , le continue battaglie sostenute dal Pontefice in questi ultimi periodi e gli attacchi indiscriminati subiti di cui sono complici anche certi organi vicini al Papa che avrebbero dovuto intervenire per evitarli, non credo che Benedetto XVI si possa definire inabile a livello fisico e psicologico, da dover dare le dimissioni.
Sinceramente, non capisco il gioco di Socci che, sta fornendo soltanto, materiale per chi da sempre, cerca all'interno della chiesa, di scardinare il Pontificato di Benedetto XVI. Un Pontificato decisamente scomodo perchè improntato all'amore per la Verità ed a contrastere con ogni mezzo, la voglia di potere, protagonismo ed eccessivo buonismo, che pre troppi anni hanno fatto da padrone non solo in Vaticano ma, in tutta la chiesa accompagnati da un interesse dei fedeli basato esclusivamente sulle apparenze e su certe teorie moderniste della religione fai da te tanto care ai cattolici adulti.

un passante ha detto...

forse quello di Socci è un parlare a nuora perchè suocera intenda, forse sa che c'è una fronda che sta lavorando per bene per minare la fiducia del Santo Padre nelle sue forze, e pensa di scongiurare così che possa accadere

Fabiola ha detto...

Non ho più la forza di commentare.
Insiste in modo incomprensibile. Alessia ha già detto l'essenziale.
Se non voleva scusarsi almeno un po' di silenzio avrebbe giovato.

Eugenia ha detto...

Potrebbe essere passante..... ma, sempre a mio modesto avviso, sta prestando invece il fianco proprio a chi vuole raggiungere questo obiettivo. Almeno a me da questa sensazione!

mariateresa ha detto...

applichiamo la legge del rasoio di Occam: l'ipoptesi + cretina è quella vera.
Semplicemente ha detto una sedanata,
Tutti noi abbiamo un bonus di sedanate annue,e lui le ha consumate tutte in una volta.
Con quel che gli è successo non riesco a prendermela con Socci.
Prima che torni ndietro, se lo conosco, è più facile che io sposi Obama.

Sirgolly ha detto...

... Le porte dell'Inferno non prevarranno. QUESTO Papa è il Papa che lo Spirito Santo ha scelto per QUESTO TEMPO. E la rapidità con cui questo Papa è stato scelto che deve far pensare. Laura hai totalmente ragione. Papa Benedetto XVI resterà al Suo posto, finché vorrà lo Spirito Santo. Io dico che Benedetto XVI resterà molto a lungo alla guida della Chiesa.