sabato 24 settembre 2011

Erfurt: uomo spara con arma ad aria compressa, arrestato. Padre Lombardi: "Nessuno si è accorto di nulla, episodio lontano dal Duomo" (R.V.)

Erfurt: uomo spara con arma ad aria compressa, arrestato. Padre Lombardi: "Nessuno si è accorto di nulla, episodio lontano dal Duomo"

Il gesto di uno squilibrato ha turbato, anche fortunatamente se senza gravi conseguenze, l’attesa della celebrazione eucaristica di questa mattina a Erfurt. Secondo quanto riferito dall’agenzia Ansa e altri organi di informazione, che cita fonti della Polizia tedesca, circa due ore prima dell’arrivo del Papa nella Piazza del Duomo, tra le 7 e le 8 di stamattina, un uomo ha cercato di ferire due agenti sparando da un edificio contro di loro alcuni colpi con un’arma ad aria compressa. La polizia di Erfurt ha smentito il ferimento degli agenti, ma non la notizia – riferisce ancora l’Ansa – che una collaboratrice del servizio di sicurezza avrebbe avvertito una sorta di “puntura alla gamba”, accorgendosi poi della presenza di un proiettile ad aria compressa. L’episodio è avvenuto a circa 400 metri della Domplatz, nei pressi di un centro commerciale. L’aggressore è stato arrestato dagli agenti e la perquisizione del suo appartamento ha portato al sequestro di due armi ad aria compressa.

Il Papa è stato informato dell’accaduto “al termine della Messa”, ha detto il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi. “Nel seguito papale nessuno si è accorto di quanto avvenuto”, sia perché l’episodio si è verificato ben prima che il Pontefice iniziasse a celebrare, sia per la lontananza dalla Piazza del Duomo.

© Copyright Radio Vaticana

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella,

ho letto su un sito tedesco che domani il canone verrà letto in tedesco e non, come di solito siamo abituati, in latino, perché, pare, gli organizzatori siano riusciti a imporlo. Tu ne sai qualcosa?

Se fosse vero, sarebbe grave: 1. perché gli organizzatori di una messa papale in una diocesi impongono al Papa la lingua da usare! 2. perché sarebbe un brutto precedente.

Ma Freiburgo non si sarebbe potuta saltarla?

Jacu

Raffaella ha detto...

Ciao Jacu, non so che cosa dirti.
E' la prima volta che leggo questa notizia.
R.

Anonimo ha detto...

Si, ho scritto su un sito tedesco e la risposta è: la messa è interamente in tedesco.
Sono piuttosto deluso: ciò che non hanno osato rifiutargli cardinali e diocesi ben più grandi, importanti e prestigiose, se lo fa rifiutare dalla diocesi di Friburgo!
Ma non è il Papa? E deve celebrare la Messa come gli dicono di fare gli organizzatori di Friburgo? Un poco più di spina dorsale non farebbe male: ora i freiburghesi si vanteranno fra le altre cose di aver rifiutato il canone in latino al Papa. Altro che imporre la disciplina, neppure il canone in latino riescono a imporre. Alla faccia del primato petrino!
Sono deluso.
Jacu

Anonimo ha detto...

Nessuna delusione, amici!
Ad Ancona cosa è successo?
Il canone in che lingua è stato pregato?
e anche: nessuna illusione.

Anonimo ha detto...

Per i telegiornali della / e della RAI la notizia oggi non è stata la tappa del viaggio, ma il fatterello di cronaca dello squilibrato. Tutto pur di divagare.
Antonio C.

Anonimo ha detto...

Nella messa conclusiva del Congresso Eucaristico di Ancona il Canone è stato pronunciato in latino.

Stefano G.