domenica 18 settembre 2011

Il Papa: il Vangelo ha trasformato il mondo con una speranza affidabile. Benedetto XVI ricorda il Beato Paleari e ringrazia la Coldiretti per l'alveare donato alla fattoria pontificia (Izzo)

PAPA:VANGELO HA TRASFORMATO IL MONDO CON UNA SPERANZA AFFIDABILE

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 18 set.

"Il Vangelo ha trasformato il mondo, e ancora lo sta trasformando, come un fiume che irriga un immenso campo". Benedetto XVI lo ha sottolineato all'Angelus, rivolgendosi a circa 4.500 fedeli che gremivano il cortile della residenza estiva di Castelgandolfo.
"La Buona Notizia - ha detto - e' destinata a raggiungere tutti gli uomini e i popoli, e a trasformare dall'interno tutte le culture, aprendole alla verita' fondamentale: Dio e' amore, si e' fatto uomo in Gesu' e con il suo sacrificio ha riscattato l'umanita' dalla schiavitu' del male donandole una speranza affidabile".
Anche oggi, infatti, "vasti orizzonti si aprono all'annuncio del Vangelo, mentre regioni di antica tradizione cristiana sono chiamate a riscoprire la bellezza della fede".
"Viviamo - ha osservato Ratzinger - in un'epoca di nuova evangelizzazione.
Protagonisti di questa missione sono uomini e donne che, come san Paolo, possono dire: 'Per me vivere e' Cristo'. Persone, famiglie, comunita' che accettano di lavorare nella vigna del Signore.. Operai umili e generosi, che non chiedono altra ricompensa se non quella di partecipare alla missione di Gesu' e della Chiesa".
"Cari amici - ha quindi concluso il Papa - rivolgiamoci in preghiera alla Vergine Maria, perche' in tutta la Chiesa maturino vocazioni sacerdotali, religiose e laicali per il servizio della nuova evangelizzazione".

© Copyright (AGI)

PAPA: RICORDA BEATO PALEARI PROCLAMATO IERI A TORINO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 18 set.

Benedetto XVI ha reso omaggio - dopo la preghiera dell'Angelus recitata a Castegandolfo con 4.500 pellegrini - alla profetica figura del religioso Francesco Paleari, della Societa' dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo, proclamato beato ieri a Torino nel corso di una grande liturgia presieduta dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, con l'arcivescovo della citta' sabauda, monsignor Cesare Nosiglia.
"Nato a Pogliano Milanese nel 1863, da umile famiglia contadina, Francesco Paleari - ha detto il Papa - entro' giovanissimo in seminario e, subito dopo l'Ordinazione, si dedico' ai poveri e ai malati nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, ma anche all'insegnamento, distinguendosi per la sua affabilita' e pazienza. Rendiamo lode a Dio per questo luminoso testimone del suo amore".

© Copyright (AGI)

PAPA: RINGRAZIA COLDIRETTI PER L'ALVEARE DONATO A FATTORIA PONTIFICIA

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 18 set.

Un vero e proprio alveare per la produzione del miele nella fattoria pontificia e' stato donato questa mattina a Benedetto XVI dalla Coldiretti nell'ambito della Giornata della Salvaguardia del Creato promossa dall'associazione e celebrata a Castelgandolfo anche con l'esposizione e vendita di alcune specialita' alimentari che rischiavano di essere perdute e che sono salvate da un'intelligente azione di recupero e conservazione.
Gli agricoltori provenienti dalle diverse regioni hanno partecipato questa mattina alla messa nella parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova e poi all'Angelus guidato da Papa Ratzinger nel cortile della residenza estiva circondata dalla grande tenuta che ospita anche la fattoria pontificia.
"Saluto con affetto - ha detto il Pontefice prima di congedarsi - i pellegrini di lingua italiana, in particolare il folto gruppo della Coldiretti, che ringrazio per il dono dell'alveare collocato in questa Villa".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: