mercoledì 14 settembre 2011

Il Papa sbattuto di nuovo in prima pagina con titoli da denuncia penale. Il Vaticano? Tace o parla ufficiosamente nascondendosi dietro l'anonimato

Cari amici, come facilmente avevamo profetizzato ieri sera, il Papa oggi e' tornato sulle prime pagine di tutti i giornali. Erano mesi che non aveva questo "onore": nessuno si e' scomodato per la Gmg di Madrid e, tantomeno, per la visita ad Ancona.
Ora eccolo li'!
Ci sono dei titoli che meriterebbero una risposta all'altezza della situazione, ma una risposta da parte di chi? Del Vaticano? Lasciatemi fare una grossa e grassa risata.
Un esempio? Guardare questo articolo di Ansaldo.
Che cosa ne deduce chi si ferma al titolo?
Davvero senza parole come senza parole e' rimasto il "Vaticano", questa strana entita' che viene evocata dai giornali stamattina. Chi e' questo "Vaticano" che ha reagito con incredulita' e sdegno? E' il Papa? La Segreteria di Stato? Il portinaio? Il supermercato? La farmacia vaticana?
Chi e' questo "Vaticano" che fa dichiarazioni sotto anonimato?
Ma fatela finita!
Forse questo "Vaticano" non si rende conto che la pazienza di noi tutti e' finita e che permettere a chiunque di attaccare il Papa senza rispondere e' un'operazione fallimentare su cui si sara' chiamati a rispondere di fronte alla storia.
Forse questo "Vaticano" non ha ancora capito la portata della posta in gioco.
Rischia di comprendere il danno provocato solo quando Benedetto XVI non potra' fare piu' da scudo a tutti e da comodo bersaglio o capro espiatorio.
E sara' forse solo allora che questo "Vaticano" capira' esattamente dove, come, quando e perche' ha sbagliato. Nel frattempo sappia (e parlo soprattutto di me e per me) che in tantissimi abbiamo perso fiducia e stima in questo "Vaticano".

R.

7 commenti:

Fabio ha detto...

Raffaella ti segnalo:

http://www.loccidentale.it/node/109640

http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2011/9/14/ATTACCO-AL-PAPA-L-esperto-e-solo-una-provocazione-mediatica/206830/

Andrea ha detto...

Con la mia sincera gratitudine per il tuo lavoro, cara Raffaella, ti dico esplicitamente: è un errore riferirsi ai "titoli che meriterebbero una risposta all'altezza della situazione".

Sembra impossibile, ma è vero ed evidente: esiste un "Mondo" che lavora indefessamente contro Cristo, e si caratterizza proprio per la sua ossessiva attenzione alla Chiesa.
Qual è il comune argomento di conversazione alla tavola dei laicisti, e dei loro sudditi mentali? quanto fa schifo la Chiesa.

All'opposto, il fascino della civiltà cattolica è la sua intima "laicità", o meglio il suo spirito concreto, e non declamatorio o proselitistico.

Siamo rimasti alla situazione del Vangelo: Cristo dava ai semplici Parola e Pane, e i "non semplici" passavano il proprio tempo a tramare contro di Lui, con atteggiamento di "tribunale intellettuale".

In definitiva: non c'è da rincorrere gli attacchi (né da rispondere colpo su colpo), ma da sapere che "tutto il mondo sta in potere del Maligno" (1Gv) e nel comportarsi di conseguenza.

Raffaella ha detto...

Qui pero' c'e' una situazione su cui la giustizia degli uomini deve (o dovrebbe) intervenire: a nessun giornale dovrebbe essere consentito di sfornare titoli come quello che abbiamo letto.
Esiste una dignita' umana che va rispettata. I giornali non la rispettano? PAGHINO (con fior di soldoni).
R.

Anonimo ha detto...

E´disgustoso! Non solo come si possa permettere che un gruppo di persone in cerca di pubblicità possa compiere un atto del genere, di natura puramente mediatica e trascinare nel fango il Papa.

E´vergognoso che sino ad ora sia siano fatti sentire card. Pepe e la comunità di Sant´Egidio.
Se qualcuno si fosse permesso di fare altrettanto con il Papa sotto il cui regno queste cose sarebbero avvenute? Credo che sarebbe stato impensabile!

Avvenire non ha nulla da dire? O qui non si toccano Tettamanzi, l´Ici o l´8x1000? Come se il nome del Papa non fosse più importante!
Dove sono i vescovi italiani?
Disgusto per un episcopato che non sa stare dietro il suo Pastore! Che vadano a lavorare!

Troppo scomodo è questo Papa: 2 milioni di giovani contro 4 gatti che gli dimostravano arrabbiati contro, le sue messe troppo poco circensi, parole forti contro aborto, divorzio, precariato e disoccupazione.
La persecuzione ci sta, è normale. Ma l´inerzia vaticana è uno scandalo che grida al cielo! Card. Bertone e compagnia cantante che vadano in pensione o da qualche altra parte. Se però il Papa continua a tenersi questa gente: peggio per lui. A me sta iniziando a scocciare di soffrire per lui e questa situazione, mentre lui continua a tenersi questi incapaci intorno! Una volta, due volte vanno bene, ma qui la cosa è settimanale! Se penso ai problemi inter- ed extra-ecclesiastici che la Santa Sede ha gestito in maniera pessima in questi due mesi, mi viene il capogiro: Irlanda, Croazia, preti disobbedienti in Austria ...
Ma che fanno in segreteria di stato, a parte lavorare al salvataggio del san raffaele e alla modifica degli statuti del toniolo? che cosa fanno?
in Italia appena un parlamentare, solitamente della lega, attacca il quirinale per una quale sciocchezza, immediatamente esce una nota dello staff del presidente della repubblica: in Vaticano vanno tutti a cena, al cinema...

Chissà quali commenti leggeremmo se a essere denunciati fossero stati Obama? Israele?

Io sono stanco si soffrire sempre per le stesse identiche storie.
Se queste accuse fossero state smontate, con serietà una per una a suo tempo, con denunce in tribunale per chi diffama, ora non saremmo qui a parlarne.

Jacu

Andrea ha detto...

Se ci riferiamo a una compensazione economica per l'uso criminale dei media, cara Raffaella, entriamo in una mentalità tipo "class action", che in realtà funziona solo contro la Chiesa.
Questo perché la Chiesa non è, né può essere, una "cosca" di soggetti accomunati da un certo interesse (la centrale nucleare che inquina, il giornalista che mente.. ): Essa è, malgrado le evidenti carenze, lo "spazio umano di Dio", la Casa dove chi ama si ritrova.

In definitiva: se la Massoneria, la "Repubblica", il "Washington Post".. ci vogliono prima infamati e poi uccisi, che facciamo ?
Continuiamo a costatare che il Demonio sa solo fare le boccacce a Dio e al suo Vicario, e a vivere vicini a Entrambi.
L'importante (importantissimo!) è non dire e non pensare "Be', qualche ragione ce l'avranno.. ", come faceva Giuda con i grandi sacerdoti e gli anziani del popolo.

Anonimo ha detto...

A onor del vero Avvenire è intervenuto con due colonne a pag. 2 di Salvatore Mazza dal titolo "Enorme piccineria".
Certo poteva dare di più, ma visto il silenzio del vertice CEI di ieri è già qualcosa.
Alessia

un ins. di Religione ha detto...

che il Vaticano non abbia ancora preso posizione in difesa del S. Padre a distanza ormai di 24 ore è semplicemente disdicevole!!! dov'è quel padre Federico Lombardi che in altre occasioni non aveva perso tempo per intervenire su questioni molto ma molto meno importanti...autentiche schiocchezze oserei dire,come quando si affrettò a rassicurare che lo stemma del Papa non era cambiato quando in un occasione ne era stato esposto uno con il triregno, dono di non so chi a Benedetto XVI!... dov?è ora Lombardi??..e tutti gli altri?? leggo su un quotidiano che la Santa Sede non ha ancora risposto per non alimentare ulteriori polemiche...Sempre la solita minestra riscaldata!..la realtà è che sono dei codardi, con la coda di paglia,che han paura della loro stessa ombra quando si tratta di difendere il grande Benedetto XVI!!ipocriti!! cmque la gente non è scema e ciò che ha fatto il Papa,QUESTO PAPA!!,per combattere la pedofilia è sotto gli occhi di tutti!!non serve aggiungere altro!..io comque ho un sospetto: queste che hanno denunciato il Papa sono associazioni che solo in apparenza assistono le vittime del vergognoso crimine della pedofilia...in realta il loro obiettivo è colpire e screditare il S. Padre e la Chiesa!!..sempre e in ogni caso!..sono persone mosse unicamente da un viscerale odio anticattolico( e anti ratzingeriano direi!) che si nascondono dietro il pretesto di proteggere e assistere le vittime dei pedofili!..non mi meraviglierei affatto se dietro queste mosse si celassero le varie lobby e potrentati di omosessuali,pedofili e pervertiti di ogni genere che odiano in modo particolare QUESTO grande Papa proprio perchè Lui è stato l'unico,finora, a scoperchiare e debellare il marciume fetente che c'è nella società e nella Chiesa!...e questo a parecchi dà molto fastidio!!..e non vedono l'ora di potersi vendicare!!...