sabato 24 settembre 2011

Il vescovo di Ratisbona, mons. Müller e il presidente tedesco Wulff dopo l'incontro del Papa con la comunità evangelica: si superino le divisioni nelle Chiese (R.V.)

Il vescovo di Ratisbona, mons. Müller e il presidente tedesco Wulff dopo l'incontro del Papa con la comunità evangelica: si superino le divisioni nelle Chiese

Sull’incontro del Papa ieri ad Erfurt con la Chiesa evangelica si sofferma al microfono di Ludwig Waldmüller il vescovo di Ratisbona, mons. Gerhard Ludwig Müller:

R. – E’ stato un momento molto importante per l’ecumenismo, soprattutto in Germania ma anche per l’ecumenismo a livello universale. Il Santo Padre ha parlato di ciò che è alla base profonda dell’unità della Chiesa: questa è l’unità del Dio Uno e Trino. La Trinità è unità nell’amore e l’amore di Dio dev’essere il fondamento dell’unità dei fedeli della Chiesa. Ci sono tante controversie, grandi differenze dogmatiche che dobbiamo superare. Per noi cattolici è importante questo legame tra Parola di Dio, Tradizione della Chiesa e dei grandi Concili ecumenici e Magistero dei vescovi e del Papa. Queste sono le grandi sfide per l’ecumenismo di oggi. Penso che il Santo Padre ci abbia dato un grande slancio per il movimento ecumenico. (gf)

Sull’incontro del Papa ieri ad Erfurt, ascoltiamo anche il commento del presidente federale tedesco, Christian Wulff:

R. – Ganz Gewiss ist ein Besuch eines deutschen Papstes in Deutschland …
Sicuramente, già la visita di un Papa tedesco in Germania è un evento particolare. D’altro canto, una visita al Convento agostiniano di Erfurt, nel luogo in cui Martin Lutero ha operato tanto intensamente, è un ulteriore evento particolare. Dobbiamo superare la divisione nelle Chiese – evangelica, cattolica e ortodossa. Il gesto carico di significato della visita del Papa in questo luogo, della celebrazione della Liturgia della Parola insieme con la Chiesa evangelica è sicuramente – secondo me – un segno molto incoraggiante. (gf)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: