venerdì 16 settembre 2011

Illustrato il programma del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Germania

SANTA SEDE: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA VISITA DEL PAPA IN GERMANIA

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha illustrato stamattina ai giornalisti il programma del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Germania, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre. Si tratta del terzo viaggio del Papa nella sua terra natale. Questo ventunesimo viaggio apostolico internazionale porterà il Papa in tre diocesi della Repubblica federale di Germania: la capitale Berlino, Erfurt e Friburgo. Tra gli eventi più attesi il discorso che il Papa terrà nel corso della visita al Parlamento federale, gli incontri con i rappresentanti della Chiesa evangelica tedesca e delle Chiese ortodosse, e quelli con gli esponenti delle comunità ebraica e musulmana. Il motto scelto per questo viaggio “Dove c’è Dio, là c’è futuro” (Wo Gott ist, da ist Zukunft) è stato mutuato dall’omelia pronunciata dal Papa a Mariazell in Austria nel 2007 e sta a ribadire, come ha spiegato padre Lombardi, il primato di Dio e il suo sostegno all’umanità nell’affrontare i problemi del mondo: “Credo che questa sia una chiave di lettura piuttosto importante per questo viaggio, che è molto ricco e molto intenso. E’ un viaggio che prevede 17, 18 discorsi e quindi, se ho visto bene, dopo il viaggio in Terra Santa è, tra quelli fatti finora da Benedetto XVI, quello con più discorsi”.
Il direttore della Sala Stampa ha poi illustrato nel dettaglio gli appuntamenti del Papa, a partire dall’incontro con il presidente federale Christian Wulff, nella residenza presidenziale del Castello di Bellevue, e quello con la cancelliera Angela Merkel, nella sede berlinese della Conferenza episcopale tedesca. “E’ il presidente del Bundestag che ha invitato il Santo Padre ad andare a parlare – ha ricordato padre Lombardi -. Essendo invitato, il Papa va e fa il suo discorso, naturalmente per quelle persone che desiderano ascoltarlo e che sono interessate a ricevere questo discorso con rispetto”. Ad Erfurt Benedetto XVI incontrerà i rappresentanti della Chiesa evangelica e parteciperà ad una celebrazione ecumenica. Nel pomeriggio la visita al Santuario mariano di Etzelsbach, un luogo caratterizzato dalle persecuzioni comuniste contro i cristiani. Ultima tappa del viaggio sarà la diocesi di Friburgo, in un’area della Germania fortemente cattolica. Qui il Papa incontrerà l’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl. Significativo sarà anche l’incontro con i cattolici impegnati del ZdK (Zentralkomitee der deutschen Katholiken) – il Comitato centrale dei cattolici tedeschi - e che rappresenta una lunga tradizione dell’apostolato dei laici in Germania. A chiudere il ciclo degli incontri sarà la veglia del Papa con i giovani provenienti dalle diverse diocesi della Germania.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglio la redazione di non definire mai le comunità protestanti "chiese", men che meno con la maiuscola. Si adotti il termine neutro e più corretto di "confessioni" protestanti (e non "Chiese evangeliche").

Raffaella ha detto...

Osservazione che va girata al Sir :-)
R.