Papa in Germania/ Paragona Chiesa a controverso piano ferrovia
Lo riferisce governatore Baden-Wuerttemberg dopo colloquio
Friburgo, 24 set. (TMNews)
Il Papa traccia un paragone tra la Chiesa cattolica, attraversata da richieste diverse, e un controverso progetto ferroviario della regione del Baden-Wuerttemberg, nel corso dell'incontro avuto stamane a Friburgo con il governatore del Land, il verde Winfried Kretschmann.
Il progetto in questione, 'Stuttgart 21' (Stoccarda 21), riguarda una ristrutturazione della stazione centrale di Stoccarda. Ma, sebbene in cantiere da anni, il progetto non decolla per le controversie che ha suscitato, con divisioni politiche, proteste di piazza e ipotesi di referendum.
E Benedetto XVI, che dal Vaticano segue la politica tedesca, ne ha voluto parlare al governatore del Baden-Wuerttemberg nell'incontro avuto all'arrivo a Friburgo. A riferirlo è stato lo stesso Kretschmann che, in un'intervista alla 'Ard', ha spiegato che il Papa gli ha chiesto come fa a gestire i conflitti di 'Stuttgart 21' per evitare che la società si spacchi.
"Sì - avrebbe detto Ratzinger a quanto riferito dal politico tedesco - anche io ho questo problema, come tenere insieme una Chiesa che diviene pluralista".
Kretschmann è cattolico, fa parte dell'associazione dei laici Zentralkomitee der deutschen Katholiken ed è nel novero dei fedeli che nelle ultime settimane hanno fatto appello a riforme ecclesiali.
Al suo arrivo a Friburgo, nel sud della Germania, il Papa, dopo un giro nella folla in 'papamobile' salutato da migliaia di fedeli, ha visitato la cattedrale ed ha poi salutato la cittadinanza. Benedetto XVI, che nei giorni scorsi è stato a Berlino (Nord-Est) e Erfurt (Est) ha scherzato sul "sole e il caldo" che lo hanno piacevolmente accolto.
Il Papa ha anche riferito che il vescovo di Friburgo, mons. Robert Zollitsch, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha così insistito per la sua visita che alla fine ha dovuto accettare l'invito.
© Copyright TMNews
sabato 24 settembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento