mercoledì 14 settembre 2011

Quando la rabbia esplode dopo anni di abusi e di silenzi rischia di riversarsi sulle persone sbagliate: Benedetto XVI. La Santa Sede non può trincerarsi dietro un «no comment» (Materi)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Il titolo francamente...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Strano che siano esplosi con questo Papa con tanta violenza.

E´chiaro che questo Papa non gode delle coperture politiche dell´altro: ariete polacco contro il comunismo (gli Stati Uniti non avrebbero mai permesso che un loro alleato così importante fosse gettato e screditato a tal modo). Ora la Chiesa non serve più anzi è un peso: anti-aborto, anti-coppie di fatto, anti-matrimonio gay, anti-eutanasia.
Che questa sia una campagna diffamatoria volta a screditare questo Papa per screditarne la politica ecclesiale e no, non c´è dubbio: che autorità morale ha un uomo accusato di aver coperto preti pedofili?
Con che autorità morale potrebbe un Papa accusato presso il tribunale dell´Aja dire che il matrimonio gay è sbagliato? Escludere i preti disobbedienti solo (!!!) perché vogliono sposarsi? Non vi è mai capitato di leggere o sentire: che cosa è peggio coprire i pedofili o volere le donne prete? A me si. Come potrà questo Papa offrire un posticino a quei negazionisti (ironia) della FSSPX?
Queste accuse e azioni plateali danno il vento in poppa per non accettare ciò che dice questo Papa: e chi darebbe retta e credito a un Papa, come scrivono i giornali, complice dei pedofili?
E il silenzio della gerarchia cattolica parla più di mile comunicati.
Se fossimo uniti e anche solo la metà dei vescovi del mondo scrivesse una lettera di solidarietà, avremmo un impatto molto forte. Ma si sa, hanno altre priorità!

Jacu

mariateresa ha detto...

non mi sembra scoppiettante l'informazione su Vatican Insider.
Insomma fanno nannina.

mariateresa ha detto...

a onore del vero la nannina la fanno in molti.
Anche l'informatissimo Koz non è pervenuto
http://paper.li/koztoujours/cathtwit

Insomma non tutti hanno preso atto.

mariateresa ha detto...

anche su kathnet zitti e mosca.
mah.

Anonimo ha detto...

Raffa, non ti pare che manchi un nome? Un nome che lo scorso anno era stato fatto, in particolare per l'affaire Maciel? Lo Snap nel suo tour propagandistico passerà anche per Varsavia. Incontreranno l'arcivescovo?
Alessia

Raffaella ha detto...

Mariateresa, coglie nel segno: delusione massima!

Jacu, invece, mette il dito nel vero problema della chiesa (minuscolo): non c'e' unita', non c'e' solidarieta', ciascuno pensa per se' e non si vede l'ora che il Papa tolga il disturbo.
Attenzione, pero', care gerarchie ecclesiastiche: anche qualche fedele potrebbe decidere di togliere il disturbo.
R.

Anonimo ha detto...

Mancano all'appello anche Fr. Z, Damian Thompson, il diacono Nick di Protect the Pope.
Alessia

Raffaella ha detto...

Si', Alessia, manca quel nome...il piu' importante!
R.

Anonimo ha detto...

@mariateresa
kath.net non ne parla, perché per il momento i media tedeschi ignorano la vicenda.
non ti preoccupare: appena arriverà sulle pagine di welt, spiegel, focus, stern, süddeutsche, allora kath.net ne parlerà con divizia.
jacu

Anonimo ha detto...

@Alessia, Raffaella

come mai potrebbe apparire l´innominabile ex segretario senza il cui permesso non si entrava neppure nel palazzo apostolico.
Sarebbe come dire che Giovanni Paolo II ne sapesse qualcosa.
E´chiaro che si vuole colpire la Chiesa scaricando la responsabilità su altri: Giovanni Paolo II era troppo buono e santo, sicuramente la colpa è di Benedetto XVI, Sodano, Bertone che agivano a sua insaputa e coprivano i preti pedofili.
Orribile l´ipocrisia della gente!
Jacu

Anonimo ha detto...

Naturalmente all'appello manca anche il card. Vicario Vallini. Non sarebbe bello se oggi si presentasse, con una delegazione della diocesi, a esprimere solidarietà e sostegno al Papa? Piaccia o no, Benedetto è il Vescovo di Roma.
Alessia

Raffaella ha detto...

Chi? Il vicario che non ha organizzato nulla nemmeno per il sessantesimo anniversario di sacerdozio del Papa?
Certo che i vescovi nominati da Benedetto XVI mostrano un grado di "gratitudine" sconvolgente.
R.

mariateresa ha detto...

no, neanche GPII scappa alla tagliola stavolta. Nel 2002 era vivo cari miei.

mariateresa ha detto...

io credo che molti blog siano perfettamente al corrente della notizia ma che condividano la scelta della Santa Sede di non commentare.
Non c'è un'altra spiegazione.

Anonimo ha detto...

Peccato che non sia possibile attribuire a Benedetto anche lo scandolo IOR, la scomparsa di Emanuela Orlandi, il caso Tornay-Estermann. Forse, con un po' di fantasia riusciranno a trovare qualche aggancio. Scusa, Raffa, ma oggi riesco solo a essere acida.
Alessia

Raffaella ha detto...

Ti capisco, Alessia!
Sono sicura che, con un po' di buona volonta', si riuscira' ad attribuire a Papa Benedetto XVI anche l'esilio di Dante.
R.

Anonimo ha detto...

Non si tratta solo di mancanza di gratitudine, ma di mancanza di affetto per un uomo buono e giusto.
Quando può resistere a questa pressione un uomo di 84 anni, fisicamente molto indebolito, mi pare? Un uomo tenuto in piedi eslusivamente dalla sua immensa fede nel Signore?
Alessia

Anonimo ha detto...

@Alessia

per favore stai zitta, altrimenti se ti leggono, sono capaci di farlo.

Io mi aspetto che presto esca un qualche documento che provi che il Papa era un alto gerarca nazista durante la seconda guerra mondiale, responsabile personale di tutti i campi di sterminio del mondo, anche quelli comunisti, così potranno riaprire il processo di Norimberga!

E il popolo cattolico sta zitto... i frutti della stagione del cattolicesimo trionfante, come qualcuno definisce la stagione appena trascorsa...

jacu

Anonimo ha detto...

sul caso Orlandi ci hanno già pensato, e tra un po' tornerà anche questo karma, purtroppo sanno come riscaldare le minestre e farle ingoiare al popolo bue (con rispetto parlando per i buoi)