sabato 3 settembre 2011

Santa Sede: inquietanti errori nel modo di affrontare le accuse di abuso sessuale di bambini e minori da parte di sacerdoti della diocesi di Cloyne

PEDOFILIA: SANTA SEDE, INQUIETANTI ERRORI IN GESTIONE ABUSI IN IRLANDA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 3 set

''La Santa Sede ha esaminato con attenzione il 'Cloyne Report', riscontrando gravi ed inquietanti errori nel modo di affrontare le accuse di abuso sessuale di bambini e minori da parte di sacerdoti della diocesi di Cloyne''. Lo afferma la risposta vaticana al governo di Dublino, che aveva chiesto alla Santa Sede di rispondere in maniera ufficiale alle accuse del rapporto sulla pedofilia nella diocesi irlandese.
''La Santa Sede - si legge nel testo diffuso oggi - non puo' nascondere la propria grave preoccupazione per le conclusioni della Commissione, circa le gravi mancanze nel governo della Diocesi e il trattamento inadeguato delle accuse di abuso''.
''E' particolarmente inquietante che tali mancanze siano potute accadere nonostante i vescovi e i superiori religiosi avessero assunto l'impegno di applicare le linee guida sviluppate dalla Chiesa in Irlanda per garantire la protezione dei minori, e nonostante le norme e le procedure della Santa Sede relative ai casi di abuso sessuale''.

© Copyright Asca

Nessun commento: