sabato 10 settembre 2011

Undici settembre: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Undici settembre: editoriale di padre Lombardi

Sul decimo anniversario degli attentati dell’11 settembre ascoltiamo il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Sono passati 10 anni dal giorno dell’incredibile attacco terroristico che lanciava quattro aerei di linea pieni di passeggeri innocenti contro gli edifici simbolo della potenza economica, militare e politica degli Stati Uniti a New York e a Washington. Quasi tremila vite umane venivano uccise quel giorno, e un altro migliaio in seguito, dalle polveri e dai veleni diffusi dal crollo delle Torri gemelle. Persone di oltre 90 nazionalità diverse, di fedi e culture diverse. Il nuovo Millennio appena iniziato non sarebbe stato dunque il tempo della pace, ma – ancora una volta – tempo in cui l’odio voleva dimostrare il suo potere. Ed effettivamente la guerra c’è ancora e non ha risolto definitivamente alcun problema. Osama Bin Laden, il mandante, è stato ucciso, ma difficilmente il terrorismo finirà per questo.

Ma l’11 settembre è stato anche il giorno in cui mentre molti cercavano di fuggire dalla morte incombente, centinaia di altre persone correvano verso il pericolo per aiutare le vittime, davano la vita per salvare altre vite. Erano convinte che questa fosse la cosa giusta da fare ed erano pronte per farla. Il sacrificio dei pompieri di New York e degli altri che hanno agito come loro rimane un messaggio di luce abbagliante in un giorno di tenebra. E quanto impegno di compassione, di servizio, di preghiera; quanto desiderio di comprensione, di dialogo e di pace è seguito, in forme discrete ma molto concrete, da parte di chi in quei giorni non si è lasciato sconvolgere dalla disperazione e dal desiderio di vendetta!

Quanto odio, ma anche quanto amore! Quale ha prevalso? Quale sta prevalendo? Quale prevarrà? Noi che ci ispiriamo al nome di Dio, vogliamo che tutti gli adoratori di Dio attingano ancora una volta, da questa memoria, la volontà irriducibile di servire la vita e la pace.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: