martedì 1 novembre 2011

Benedetto XVI. Un Leone Magno del XXI secolo. “La Civiltà Cattolica” garantisce (Magister)

Clicca qui per leggere il commento.

3 commenti:

DANTE PASTORELLI ha detto...

Anche per altri Papi del '900 si sono usate espressioni estremamente elogiative. Di Pio XII qualcuno ebbe a scrivere che doveva esser considerato un dottore della Chiesa. Giov. Paolo II è Karol il Grande. Ora è Magno, sia pure in un ambito omiletico, anche Benedetto XVI.
Non approvo certi giudizi eclatanti che san tanto di piaggeria e superficialità. Teniamoci uniti al Papa quando esercita la sua funzione di Padre e Maestro (non quando scrive libri in cui tante affermazioni son discutibili). La grandezza poi l'attesterà la storia. Non cominciamo, come per Giov. P. II, con la canonizzazione in vita.

Anonimo ha detto...

Penso che Papa Benedetto sia più grande di Leone Magno...lui lottò contro un solo Attila e Nestorio Benedetto contro tanti Attila e tanti Nestorii...

DANTE PASTORELLI ha detto...

S.Leone Magno, proclamato dottore della Chiesa da Benedetto XIV, fece molto di più. Le eresie che combattè - e pensiamo alle difficoltà dei tempi anche nelle comunicazioni - furono numerose (Eutiche, Pelagio, Priscilliano, manicheismo ecc.). Lottò contro i loro protettori, tra cui Teodosio II. Intervenne con decisione nelle vicende del patriarcato di Costantinopoli, ripristinò disciplina nella Chiesa, specie tra i vescovi che aspiravano a più ricche sedi, decretando che non potevan trasferirsi da una sede all'altra.
E si potrebbe aggiunger tant'altro.
Evitiamo confronti superficiali.