martedì 29 novembre 2011

Cuba, nunzio apostolico: Nuovo clima in relazioni Stato-Chiesa. L'anno prossimo probabile visita del Papa

Cuba/ Nunzio apostolico: Nuovo clima in relazioni Stato-Chiesa

Prende servizio mons. Musarò, anno prossimo probabile visita Papa

Città del Vaticano, 28 nov. (TMNews)

Monsignor Bruno Musarò ha iniziato la sua missione come nunzio a Cuba esprimendo la "soddisfazione della Santa Sede per il nuovo clima nelle relazioni Stato-Chiesa". Sull'isola potrebbe giungere in visita a marzo prossimo Papa Benedetto XVI.
Il presule è giunto all'Avana lo scorso 12 ottobre e, riferisce l''Osservatore romano', il 2 novembre ha avuto luogo la cerimonia di presentazione delle lettere credenziali presso il Palacio de la Revolucion.
Alla presenza del ministro degli Affari esteri, Bruno Rodriguez Parrilla, l'arcivescovo ha consegnato le lettere credenziali alla signora Gladis Maria Bejerano Portela, vice-presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri, con la quale si è intrattenuto per una "cordiale conversazione". Il nunzio apostolico, "trasmettendo rispettosi ossequi al presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica, Raul Castro Ruz, e al Comandante Supremo della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz", ha portato "il saluto e la benedizione del Papa per tutto il popolo cubano, insieme con la soddisfazione della Santa Sede per il nuovo clima nelle relazioni Stato-Chiesa, che si è instaurato a partire dal dialogo del Governo con i vescovi del Paese, iniziato l'anno scorso". Il giornale vaticano sottolinea che "la signora Bejerano Portela come il signor Rodriguez Parilla hanno ricordato con piacere e viva gratitudine le recenti visite a Cuba del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e dell'arcivescovo segretario per i Rapporti con gli Stati Dominique Mamberti".
La sera di martedì 25 ottobre Musarò ha presieduto nella cattedrale dell'Avana la messa con i vescovi ausiliari e un cinquantina di sacerdoti, durante la quale il cardinale Jaime Ortega y Alamino lo ha presentato all'arcidiocesi. Domenica 30 ottobre, infine, nella diocesi di Pinar del Rio, il nuovo nunzio apostolico ha partecipato alla processione della Virgen de la Caridad del Cobre, che ha avuto inizio con la messa solenne nello stadio cittadino Capitan San Luis, "gremito di fedeli entusiasti ad accogliere l'immagine della Madonna, patrona di Cuba e di tutti i cubani".

© Copyright TMNews

Nessun commento: