mercoledì 23 novembre 2011

Il Papa: “I Cristiani sono uomini di speranza, che non si possono disinteressare dei propri fratelli e sorelle”

BENEDETTO XVI: UDIENZA, AFRICA “RISERVA DI VITA E DI VITALITA’ PER IL FUTURO”

“I cristiani sono uomini di speranza, che non si possono disinteressare dei propri fratelli e sorelle”: questa la “verità” rivelata dal Papa anche all'”immensa folla” radunatosi per la messa di domenica scorsa, a Cotonou.
“E’ stato uno straordinario momento di preghiera e di festa – ha commentato Benedetto XVI - alla quale hanno preso parte migliaia di fedeli del Benin e di altri Paesi africani, dai più anziani ai più giovani: una meravigliosa testimonianza di come la fede riesca ad unire le generazioni e sappia rispondere alle sfide di ogni stagione della vita”.
Riferendosi poi all’esortazione apostolica “Africae munus, il Santo Padre ha sottolineato che “in questo importante testo ogni fedele troverà le linee fondamentali che guideranno e incoraggeranno il cammino della Chiesa in Africa, chiamata ad essere sempre più il sale della terra e la luce del mondo”. Al centro del documento, ha ricordato il Papa, c’è “l’appello ad essere costruttori instancabili di comunione, di pace e di solidarietà, per cooperare così alla realizzazione del piano di salvezza di Dio per l’umanità”. “Gli africani hanno risposto con il loro entusiasmo all’invito del Papa – ha constatato Benedetto XVI - e sui loro volti, nella loro fede ardente, nella loro adesione convinta al Vangelo della vita ho riconosciuto ancora una volta segni consolatori di speranza per il grande continente africano”.

© Copyright Sir

Nessun commento: