venerdì 18 novembre 2011

Il Papa sull'aereo: La Chiesa cattolica non deve imitare i movimenti Pentecostali, che hanno avuto grande diffusione in Africa (Asca)

PAPA: CHIESA IN AFRICA NON DEVE IMITARE MOVIMENTI PENTECOSTALI

(ASCA-AFP) - Roma, 18 nov

La Chiesa cattolica ''non deve imitare'' i movimenti Pentecostali, che hanno avuto grande diffusione in Africa. Lo ha detto papa Benedetto XVI, conversando con i giornalisti a bordo dell'aereo che lo ha condotto in Benin e commentando la sfida del Vaticano di fronte alle comunita' evangeliste protestanti, che ''hanno successo, ma poca stabilita'''.
Papa Ratzinger ha aggiunto che la Chiesa Cattolica deve avere ''una liturgia partecipativa, ma non sentimentale'' e un ''semplice, concreto, comprensibile messaggio''.
Per Benedetto XVI, ''e' importante che la cristianita' non appaia come un sistema difficoltoso, europeo, che gli altri non possono capire''.
A giudizio del pontefice, ''i problemi dell'Africa non sono ancora superati, ma c'e' una luce, una visione positiva della vita, una popolazione giovane, piena di sperazme e anche di gioia'', che si oppone ''al relativismo che imprigiona le vite e spegne la speranza''. Il papa ha anche avuto parole di elogio per il Benin, un paese di nove milioni di persone considerata una roccaforte cattolica, ma anche il cuore dei riti voodoo, definendolo ''un paese di pace'' e sottolineando la ''buona coesistenza'' fra cristiani, musulmani e seguaci di religioni locali.
Benedetto XVI visitera' la capitale economica del paese Cotonou, nel cui stadio celebrera' domenica una messa, e Ouidah, citta' ex porto di schiavi e considerata il simbolo del voodoo.

© Copyright Asca

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo Allen, Boffo se l'è proprio legata al dito. Eufemia
http://ncronline.org/blogs/ncr-today/rumba-voodoo-subtext-abounds-pope%E2%80%99s-africa-trip

Anonimo ha detto...

Rocco Palmo parla della grande amicizia che ha legato il card. Gantin all'allora card. Ratzinger
http://whispersintheloggia.blogspot.com/2011/11/off-to-benin-b16-returns-to-his-african.html
Alessia

Bregolin don Adriano ha detto...

Secondo Allen, Boffo se l'è proprio legata al dito. Eufemia

perchè questi commenti amari?

Raffaella ha detto...

Temo che Allen abbia ragione.
R.