sabato 11 dicembre 2010

Il cardinale Bertone divertito dalle note di Julieta Valls Noyes, consigliere nell'ambasciata statunitense: "Io 'yes man'? Orgoglioso" (Adnkronos)

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

Wikileaks, la Santa Sede ironizza Bertone: io 'yes man'? Orgoglioso"

Città del Vaticano - (Adnkronos)

Il cardinale divertito dalle note di Julieta Valls Noyes, consigliere nell'ambasciata statunitense. Il Vaticano in una nota: "Valutare con prudenza i rapporti sulla Chiesa". L'ambasciatore Usa: "Condanniamo con forza la pubblicazione".

L'attendibilità delle informazioni diffuse da Wikileaks sulla Santa Sede va valutata ''con riserva e con molta prudenza''. E' quanto si legge in una nota resa pubblica questa mattina dalla Sala stampa della Santa Sede in seguito alle nuove rivelazioni contenute nei dispacci in merito all'attività diplomatica del Vaticano diffusi da Wikileaks.
''Senza entrare nella valutazione dell'estrema gravità della pubblicazione di una grande quantità di documenti riservati e confidenziali e delle sue possibili conseguenze - si legge nel comunicato - la Sala Stampa della Santa Sede osserva che una parte dei documenti resi pubblici recentemente da Wikileaks riguarda rapporti inviati al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America dall'Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede''.
''Naturalmente - prosegue il testo - tali rapporti riflettono le percezioni e le opinioni di coloro che li hanno redatti, e non possono essere considerati espressione della stessa Santa Sede né citazioni precise delle parole dei suoi Officiali. La loro attendibilità va quindi valutata con riserva e con molta prudenza, tenendo conto di tale circostanza''.
"Noi condanniamo nel modo più forte possibile la pubblicazione di quelle che si presume siano informazioni riservate del dipartimento di Stato", dichiara dal canto suo, in una nota, l'ambasciatore americano presso la Santa sede, Miguel Diaz, il quale aggiunge che "non rilasceremo commenti sui contenuti o sull'autencità di queste informazioni".
Nella nota, che arriva dopo che sono stati pubblicati dai dispacci diplomatici statunitensi relativi al Vaticano, si sottolinea che "l'ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede è impegnata in sforzi in corso insieme al Vaticano per trasformare il dialogo interreligioso in azioni in molte aree, per il bene comune". "In diverse parti del mondo, come presso la Santa Sede, stiamo lavorando con gli alleati per raggiungere importanti obiettivi", sottolinea ancora l'ambasciatore Diaz.
"Sono fiducioso nel fatto che le partnership a cui il presidente Obama, il segretario di Stato Hillary Clinton e diplomatici dedicati hanno lavorato con tanto impegno supereranno questa sfida", conclude poi con un riferimento alle difficoltà e agli imbarazzi provocati alla diplomazia americane dalle rivelazioni di Wikileaks. Nella dichiarazione, l'ambasciatore rivendica il fatto che "il presidente Obama e la sua amministrazione stanno portando avanti una solida politica estera che si concentra sulla promozione degli interessi nazionali dell'America e la guida del mondo nella soluzione delle piu' difficili sfide del nostro tempo".

© Copyright Adnkronos

:-)
Mi piacerebbe vedere con che faccia alcuni girano oggi per i corridoi vaticani :-)

R.

Nessun commento: